i ciavattoni romani sono Golosi e scrigni di pasta sfoglia ripieni tendenzialmente di crema pasticcera, ma noi oggi ve ne proponiamo una versione molto golosa e super veloce con un cuore di crema di nocciole. Farli è davvero semplice occorre poco tempo e pochi ingredienti per una grande bontà.
la dose che noi viviamo è per 12 Ciabattoni potete dimezzare le dosi, utilizzando soltanto due fogli di pasta sfoglia dividendoli in due parti ciascuno così da avere sempre quattro strati
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Porzioni13
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
per preparare i Ciavattoni romani iniziate dalla alternare i fogli di pasta sfoglia con lo zucchero di canna è pressate con il mattarello in modo che i vari strati aderiscono tra loro.
A questo punto dal lato più stretto arrotolate fino al lato opposto avvolgete nella carta da forno e ponete in frigorifero per un’ora.
tagliate la sfoglia arrotolata ad uno spessore di circa 2 cm così da ottenere 12 pezzi circa.
ogni pezzo di impasto arrotolato andrà steso tra due fogli di carta da forno cosparsa di zucchero di canna o semolato, pressando leggermente con il mattarello e poi schiacciando Fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm e una forma ovale.
ponete al centro il ripiano che avete scelto nel nostro caso abbiamo scelto la crema di nocciole.
a questo punto è il momento di chiudere il ciavattone dovrete prendere un’estremità e riporla sulla estremità opposta, ma tenendovi un po’ più avanti in questo modo la forma non sarà mezza luna ma sarà una forma più allungata pressate intorno al ripieno in modo che non fuoriesca e si sigilli bene e pure a te in teglia, continuate fino a terminare l’impasto.
Scaldatr il forno a 200°C e una volta caldo infornate i Ciavattoni portando il forno a 190,°C ventilato per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare e poi servite i Ciavattoni, si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni