Per le feste mi piace preparare biscotti da gustare con bevande calde, cioccolate calde, liquori…
Ma preparo i biscotti anche per regalare deliziosi vassoi ai miei cari…
Per quest’anno alla lista si è aggiunta questa ricetta i cantucci nocciole e cioccolato super golosi…
farli è davvero molto semplice richiede pochi minuti la preparazione e altrettanti la cottura, inoltre con questa ricetta avrete dolcetti per diversi giorni perché si conservano in contenitori per biscotti per più settimane.
solitamente preparo dei vassoi con diversi tipi di biscotti ad esempio inserisco:
- DifficoltàFacile
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare i miei cantucci iniziate dal versare la farina in una capiente ciotola, aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale, l’aroma, il lievito per dolci, le uova, impastate tutto a mano o in planetaria, se non si compatta bene, unite un cucchiaio di latte finché otterrete la consistenza perfetta. Questo dipende dalla grandezza delle uova, generalmente si usano le medie. Unire le nocciole e il cioccolato e lavorare ancora qualche minuto.
Trasferire su un piano infarinato e dicvidete in 6 parti l’impasto che andrà formato a filone. Ne usciranno 6, se necessario aiutateci con poca farina sul piano. Sistemate su una leccarda da forno foderata con carta da forno, distanziati tra loro perché gonfieranno. Infornare a forno preriscaldato a 180°C ventilato per 20 minuti, nel ripiano intermedio.
Una volta sformati andranno tagliati con un coltello a fette spesse circa 2 cm e poi sistemati nuovamente su una leccarda foderata di carta forno, la parte del taglio dovrà essere quella che poggia sulla teglia. Infornare nuovamente a 180°C ventilato per altri 8/10 minuti.
Dosi variate per porzioni