Ravioli burrata e broccoletti

Per chi non lo sapesse, io amo la pasta fresca e soprattutto la pasta ripiena, amo sbizzarrirmi con i ripieni, questa volta ho scelto la stagionalità, quindi broccoletti che ho abbinato a dell’ottima burrata ed un buon grana padano.
Ed ecco che nascono i Ravioli burrata e broccoletti.
Ho scelto di farmi aiutare dal mio “amichetto” della Kenwood che ha fatto il lavoro “duro” al posto mio.
Li ho serviti semplicemente con del burro e granella di pistacchio.

Scopri altri ripieni e varianti qui
Ravioli di barbabietola con formaggi speck e noci
Ravioli con ripieno di cavolo nero e ricotta
Ravioli con carne
Ravioli radicchio e pancetta
Ravioli patate e salsiccia

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta fresca

  • 400 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 4uova
  • 1 pizzicosale
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva

Per il ripieno

  • 1burrata (200 g)
  • 300 gbroccoletti (Sbollentati, come e gambi)
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizzicopepe
  • 120 gGrana Padano DOP (Grattuggiato)

Preparazione

  1. Ecco la videoricetta

Per la pasta fresca

  1. Per preparare i Ravioli burrata e broccoletti iniziamo dal sbollentare i broccoletti e passarli poi in acqua e ghiaccio per bloccare e preservare cottura e colore.

  2. Possiamo iniziare a preparare la pasta fresca, dobbiamo ottenere un impasto liscio ed omogeneo mescolando farina, uova, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio. Potete utilizzare una planetaria o come ho fatto io il Kenwood kcook multi Smart o semplicemente a mano. Questa palla di impasto, dovrà riposare circa 30 minuti prima di essere stesa per poi essere farcita con il ripieno che andiamo subito a preparare.

Per il ripieno

  1. quando i broccoletti saranno cotti è raffreddati, scolateli bene.

    Possiamo iniziare a preparare la nostra farcitura,in un mixer da cucina oppure come ho fatto io nel Kenwood kcook multi Smart, inseriamo i broccoletti, sia le cime che i Gambi, uniamo la burrata, il formaggio grattugiato, sale e pepe ne metto proprio un pizzico giusto per salare i broccoletti,visto che o formaggi sono già ben gustosi. Tritate tutto ottenendo un composto più omogeneo e tritato possibile trasferire in una sacca da pasticcere e andiamo a sfogliare la pasta.

Preparazione ravioli

  1. Prendiamo la pasta pronta che ha riposato 30 minuti,sotto una campana di vetro oppure avvolta in un canovaccio, va stesa prima a spessore 0 con una sfogliatrice per più volte in modo che l’impasto si uniformi bene. Poi prepariamo le sfoglie per preparare i nostri ravioli a spessore 6.

  2. Ottenute le sfoglie per i ravioli infariniamo una ravioliera oppure per chi non l’avesse può creare dei mucchietti con la sacca da pasticcere, distanziati un paio di centimetri l’uno dall’altro, sovrapporre la seconda sfoglia sigillare i vari mucchietti e coppare con un coppapasta oppure anche con una semplice tazzina, ricavando così i ravioli, per chi invece avesse la ravioliera come me, basterà infarinare la ravioliera, porre il primo foglio di pasta, riempire i vari fori, sovrapporre il secondo foglio di pasta e sigillare bene con il mattarello, poi capovolgere la ravioliera e ricavare i vari ravioli. Questi possono essere subito cotti direttamente in acqua bollente oppure messi in vassoi e surgelati, ed una volta surgelati posti nei sacchettini e utilizzati all’occorrenza direttamente dal freezer all’acqua bollente

Procedimenti Kenwood kcook multi e multi smart

  1. per preparare i ravioli burrata e broccoletti iniziamo dal sbollentare i broccoletti per circa 5 minuti poi passarli in acqua e ghiaccio per bloccare cottura e preservarne il colore.

    La cottura può avvenire nel Kenwood kcook multi o multi smart, oppure in una semplice pentola, come ho fatto io, perché in questo modo mi sono un po’ portata avanti impastando la pasta che poi dovrà riposare mezz’oretta.

  2. Per impastare la pasta vi basterà inserire la midi Blade dentro la ciotola versare la farina, le uova, il sale e l’olio chiudere con il coperchio e azionare velocità 4 per qualche secondo e poi velocità 7 per circa 1 minuto in modo da ottenere un impasto sabbioso che andrà semplicemente compattato a mano, su un piano da lavoro questo impasto poi dovrà riposare 30 minuti sotto una campana di vetro o avvolto in un canovaccio e poi prepariamo il ripieno.

  3. per preparare il ripieno basterà mettere la midi Blade dentro la ciotola mettere i broccoletti sgocciolati, la burrata, il formaggio, un pizzico di sale ed un pizzico di Pepe (con il sale andate moderati perché comunque i formaggi sono salati gli unici da salare sono i broccoletti). Tritare tutto inserendo il coperchio a velocità 8 per circa 1 minuto mescolare e ripetere l’operazione fino ad ottenere un composto omogeneo, che andrà trasferito in una sacca da pasticcere per poi andare a formare i nostri ravioli.

  4. Prendiamo la pasta pronta che ha riposato 30 minuti,sotto una campana di vetro oppure avvolta in un canovaccio, va stesa prima a spessore 0 con una sfogliatrice per più volte in modo che l’impasto si uniformi bene. Poi prepariamo le sfoglie per preparare i nostri ravioli a spessore 6.

  5. Ottenute le sfoglie per i ravioli infariniamo una ravioliera oppure per chi non l’avesse può creare dei mucchietti con la sacca da pasticcere, distanziati un paio di centimetri l’uno dall’altro, sovrapporre la seconda sfoglia sigillare i vari mucchietti e coppare con un coppapasta oppure anche con una semplice tazzina, ricavando così i ravioli, per chi invece avesse la ravioliera come me, basterà infarinare la ravioliera, porre il primo foglio di pasta, riempire i vari fori, sovrapporre il secondo foglio di pasta e sigillare bene con il mattarello, poi capovolgere la ravioliera e ricavare i vari ravioli. Questi possono essere subito cotti direttamente in acqua bollente oppure messi in vassoi e surgelati, ed una volta surgelati posti nei sacchettini e utilizzati all’occorrenza direttamente dal freezer all’acqua bollente

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.