Polvere di barbabietola rossa

La polvere di barbabietola racchiude tutte le componenti e le proprietà benefiche della barbabietola rossa fresca. Un superalimento ricco di vitamine, minerali, nutrienti, e principi attivi.
Si impiega per la preparazione di prodotti da forno salati per conferire sapore e, in particolare, il colore ( un colorante naturale,dal colore molto intenso). Ottima, per la preparazione di creme, pasta fresca, pasta ripiena come tortellini e ravioli. Ideale anche come colorante per creme, biscotti e muffin.
Realizzare la polvere di barbabietola rossa è molto semplice,ma necessita di tanto tempo.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gbarbabietole rosse, cotte, bollite

Strumenti

  • Mandolina
  • Forno
  • Teglia
  • Carta forno
  • Macinino

Preparazione

Video-ricetta

  1. per preparare la polvere di barbabietola rossa iniziamo dall’affettare con una mandolina o al coltello molto sottilmente, la barbabietola che va poi sistemata su una leccarda da forno rivestita da carta da forno.

  2. adesso che abbiamo tutta la nostra barbabietola sistemata sulla teglia possiamo infornarla a 60 ° C per minimo 12 ore, poi verificare se è ben secca, questo dipende dallo spessore più sottile è, meno starà in forno, al contrario più spessa è più starà in forno. Ecco perché vi consiglio di usare la mandolina.

  3. trascorse le 12 ore,se le fette sono molto sottili saranno croccanti come delle chips, se non dovesse essere così, fatele stare ancora un paio d’ore e andate controllando, verificando che questo avvenga, quando saranno ben croccanti trasferitele (dopo averle fatte raffreddare) in un macinacaffè e ottenete così la polvere, setacciare per ottenere la polvere sottile, quel che resta nel passino, va ripassato nel macinacaffè così da ottenere di tutt@ la barbabietola, la polvere.

  4. la polvere di barbabietola potete utilizzarla nei vostri impasti perdonare colore e ad esempio l’impasto per la pizza per le brioches per la pasta fresca per creare dei decori su dei piatti pallini ad esempio risotto ai quattro formaggi con una spolverata di polvere di barbabietola sopra assume un bel contrasto ed è anche buono perché la barbabietola si abbina perfettamente formaggi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.