Polpo in Sous Vide cottura sottovuoto a bassa temperatura

Ora che sono entusiasta di possedere un Roner della KitchenBoss sto cercando di assaggiare tutte le pietanze possibili cotte sottovuoto a bassa temperatura.
Dopo una perfetta riuscita per la cottura della carne ho deciso di prepararvi il polpo. Polpo in Sous Vide cottura sottovuoto a bassa temperatura ho cotto al naturale in modo che ognuno, può servirlo a proprio piacere, nelle insalate o con le patate, o per renderlo ancora piu chic su diverse creme. Però questa scelta la lascio a voi, nella ricetta vi spiego come prepararlo in modo spettacolare.

Oltre a Polpo in Sous Vide cottura sottovuoto a bassa temperatura vorrei consigliarvi anche di provare
Scottona di manzo all’italiana cottura a bassa temperatura
Noce di manzo con crema di pere Cottura a bassa temperatura
Pollo glassato con cottura a bassa temperatura

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1300 gpolpo
  • 40 mlolio di oliva
  • 1limone

Preparazione

  1. Vi lascio la video ricetta del nostro canale YouTube, e ho piacere di invitarvi a iscriversi al canale e attivare la campanella per essere sempre aggiornati con le novita.

  2. Di solito mi piace preparare il polpo fresco appena comprato. Ma tranquillamente potete usare anche quello già congelato, ovviamente lo dovete prima scongelare.

  3. Per riuscire cucinare bene il polpo fresco che non diventi duro anche dopo tante ore della cottura iniziamo dalla preparazione.

    Eliminiamo tutti e

    Le interiora come si vede nella video ricetta. Poi inserite il polpo dentro un sacchetto di plastica, poggiate per terra il tagliere con il polpo nel sacchetto e con un peso o con mattarello battetelo fin che i muscoli cedono e diventano “mollicci “molli’.

  4. Ora risciacquate il polpo dalla schiuma che si e creata asciugate con la carta assorbente e inserite nel sacchetto per il sottovuoto.

    Aggiungete olio di oliva e massaggiate il polpo all’interno del sacchetto per sottovuoto, facendo attenzione che i bordi del sacchetto non si ungono.

    Ora il nostro polpo e pronto per essere sigillato con la macchina per sottovuoto e richiude il sacchetto.

  5. Adesso prepariamo la nostra pentola con acqua dove posizioniamo il nostro roner KitchenBoss e aggiungiamo acqua al livello.

    Impostiamo la temperatura a 72° e 8 ore.

    attendiamo finché il roner emette il segnale che l’acqua arrivata a temperatura e inseriamo il nostro sacchetto con il polpo, lasciandolo cucinare per 8 ore di continuo, potete porre un foglio di stagnola sopra per evitare la dispersione di vapore e calore.

  6. adesso che il timer del roner kitchenboss e quasi terminato versiamo acqua freddissima dentro una ciotola e appena roner emette segnale di fine cottura immergiamo il polpo dentro quel acqua. Lasciamo lo raffreddare per qualche minuto dopodiché asciughiamo la busta e conserviamo tutta intatta nel frigorifero, finche dobbiamo servirlo.

  7. Io come ho detto sopra ho preparato il mio polpo al naturale, ho tolto il liquido dalla busta, poi ho asciugato il polpo e tagliato a i tentacoli interi. Nel frattempo che la piastra si è riscaldata ho tagliato i limoni a pezzi.

    Ho scaldato giusto un paio di minuti il polpo in piastra a 230° e servito con succo di limone.

  8. E buonissimo super morbido con un gusto veramente speciale che cotto nel acqua non avrete mai. Infatti anche mio marito si e stupito positivamente. e già mi ha chiesto quando lo preparo di nuovo.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.