Polpettine di zucchine e ricotta

Sono in modalità

“ferie estive”, e anche la mia fantasia vacilla, quindi mi metto sul web a cercare un’idea per smaltire le zucchine. Trovo diverse ricette e prendendo spunto da un paio, dalla mia dispensa e dal gusto personale, do vita a queste polpettine, a cui non davo molto peso, pensavo non riuscissero bene; invece mi hanno sorpreso inaspettatamente, dal gusto delicato ma deciso e sfiziose, hanno fatto breccia nel nostro menù di casa, di certo le rifaremo….. Se vi piacciono le spezia divertitevi a cambiarle, potete sostituire il timo con curry o zenzero… perché no paprika dolce…. Polpettine di zucchine e ricotta, ottime e saporite come non avrei mai immaginato. Ottime per il pranzo o la cena ma perfette per antipasto o aperitivi.

  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 zucchina scura (Circa 200 g)
100 g Ricotta fresca (Ben asciutta)
1 uovo medio
60 g Pangrattato
30 g parmigiano grattugiato
1 pizzico timo in polvere
sale
pepe
pangrattato
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per preparare le polpettine di zucchine e ricotta inizia con il grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi, ponetela in un scolapasta e mettete sopra un piatto,in modo che perda l’acqua di vegetazione, lasciate così per 30 minuti.

Schiacciate la zucchina con il dorso di un cucchiaio per perdere i restanti liquidi, poi passatela su di un canovaccio arrotolate e strizzate, vedrete che perderà ancora acqua.

Ponete in una ciotola, la ricotta, l’uovo, le spezie ed il parmigiano: mescolate il tutto.

Aggiungere le zucchine ed il pangrattato, potrebbe volerne un po’ di più se la zucchina non ha perso bene l’acqua perché dipende molto dall’umidità presente nell’impasto.

Impastate tutto e create della palline grandi quanto un chicco d’uva o poco più, passate nel pangrattato e ponetele in frigorifero per 30 minuti.

sistemate in una leccarda da forno o nella griglia della friggitrice ad aria, irrorate con olio extravergine di oliva e cucinare a forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti oppure in friggitrice ad aria a 200°C per 10/12 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpettine di zucchine e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.