Crea sito

Piadina

Vi ammetto che a casa mia non mi e mai venuta idea di fare la piadina. Ho sempre dato per vinto acquisto al negozio di quelle preconfezionate. Quelle che abbiamo nel blog e la ricetta di Simona, mi incuriosiva farle ma non avevo quella spinta e voglia.
Fino ad oggi direi vero circa un mesetto fa eravamo chiusi in casa per colpa del COVID 19 e credo come tutti voi anche io non facevo altro che cucinare e cucinare. Ma fare la pizza, focaccia o panzarotti ci e un po scocciato anche se andiamo matti per quelle cose. Mi sono decisa di fare la Piadina. E cosi ecco la qui la più buona più leggera che abbia mai mangiato.Infatti da quel momento le faccio tutte le settimane perché ho capito che la piadina preparata in casa non ha a che fare con quelle comprate che danno di alcol.

Piadina
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0 (va bene anche la farina 00)
  • 120 gStrutto
  • 10 gSale fino
  • 1 cucchiainoBicarbonato
  • 190 mlAcqua

Strumenti

  • pellicola trasparente
  • mattarello
  • padella antiaderente

Preparazione

  1. Piadina

    Io per le mie comodità uso la planetaria, ma tranquillamente si può impastare a mano.

    Iniziamo con setacciare la farina dentro la ciotola, aggiungiamo strutto e mescoliamo tutto per bene.

    Quando diventa abbastanza uniforme aggiungiamo bicarbonato e sale sempre lavorando. Infine aggiungiamo l’acqua e lavoriamo tutto insieme fino che si crea un bel panetto liscio.

    Richiudiamo il panetto avvolgendolo nella pellicola lasciamo riposare per almeno 30 min.

    Adesso prendiamo il panetto e dividiamo in 6 parti uguali con i quali creiamo le sfere belle lisce.

    Avvolgiamo tutto in pellicola e lasciamo riposare per qualche ora dipende del tempo che avete a disposizione io spesso le lascio anche per 3 o 4 ore.

    Sulla spianatoia spolveriamo la farina e stendiamo ogni palina. Dobbiamo cercare di farle rotonde e stendere più sottile anche 1 mm.

    Scaldare bene la padella antiaderente. Solo quando e ben calda posizionate prima piadina. Cucinate a fiamma alta qualche minuto mescolando e poi appena sara dorata da sotto capovolgete e cucinate anche dal altra parte.

  2. Piadina
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mille1ricette

Mille 1 ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.