Piadina con nero di seppia

Benvenuti nel nostro blog. Oggi vorrei farvi conoscere la mia versione della piadina nera. Qualche giorno fa a casa mia e arrivato il pacco di Smeralda srl. Come ben sapete La qualità del mare e la tradizione sarda hanno il gusto Smeralda. Nel pacco ho trovato tutte le loro squisitezze come la bottarga, polpa di riccio e il nero di seppia. Subito ci ho pensato di mettermi a crearvi qualche bontà e visto che a casa mia le piadine fatte in casa sono un abitudine settimanale, perché come ben sapete la mia ricetta base e questa qui allora subito ho pensato perché non provarle a farle nere.
Il risultato della Piadina con nero di seppia e spettacolare non mi aspettavo che veniva cosi e vero che la ricetta base delle piadine e una favola per il palato ma adesso provando con il nero di seppia e ancora più buona nella versione mare.
Niente vi lascio con la ricetta guardate provate e assaggiate e poi se vi va lasciateci i vostri comenti o qui sotto o sotto il video nel nostro canale YouTube o sui nostri social. Vi aspettiamo

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina
  • 6 gsale
  • 60 gstrutto
  • 90 mlacqua (+ 10 ml dopo)
  • 1 cucchiainonero di seppia

Preparazione

  1. Video ricetta

    Vi invitiamo a iscriversi sul nostro canale YouTube e attivare la campanella per ricevere tutte le notifiche di nuovi video sul Nostro canale

  2. Preparazione delle piadine impegnia almeno 1 ora per poterle cucinare. Io personalmente le faccio nel pomeriggio per la sera.

    Qui sotto vi spiegero passo per passo se non avete ancora visto sopra nel video.

    Iniziamo con mettere la farina sulla spianatoia o come ho fatto io nella planetaria. creare un vulcano e al interno mettete acqua, sale, bicarbonato, strutto e 1 cucchiaino di nero di seppia della Smeralda. Se dovete impastare a mano vi consiglio inizialmente di lavorare con i guanti cosi non rischiate tingere anche le mani.

    Lavorare tutto fin che diventa un pannetto uniforme. richiudete lo in una bustina per alimenti. E lasciate riposare per circa 30 minuti.

    Dopo prendete il panetto e dividete in 3 porzioni create le palline e rimettete tutte e 3 nella busta nuovamente per riposare ancora. Io come ho scritto sopra le lascio cosi chiuse fino la sera che dobbiamo cenare circa per 3 o 4 ore ma potete anche già usarle dopo almeno 30 minuti anche 1 ora.

    Lo spessore di piadina dipende dei gisti proprio io la stendo a 2 mm tanto nella cottura tende di stringersi un po’ i lo spessore raddoppia un po’.

    stendete su una spianatoia spolverata leggermente con la farina.

    per cuocere scaldate bene la padella deve essere bollente poi posizionate la piadina e cuocete ogni tanto fate movimento della padella per farla girare o oscillare. Cuocete su tutte e due lati.

    Consiglio di servirla subito farcita a piacere

  3. Noi abbiamo farcita con insalata pomodoro cipolla rossa salmone affumicaro saltato un secondo in padella, e poi abbiamo aggiunto un po di maionese.

    Vi assicuro che e buonissima

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.