Pesto di noci o salsa di noci

Il pesto di noci, è una ricetta tipica della tradizione ligure… E’ perfetta per condire la pasta di qualsiasi tipo, anche ripiena, ed è buonissima anche gustata sui crostini di pane come antipasto o per un aperitivo. Questo pesto di noci, o salsa di noci, ha pochi ma essenziali ingredienti, ovvero le noci, il latte, l’olio extravergine d’oliva, il Parmigiano Reggiano e l’aglio ovviamente sale e pepe…. Questa  è la mia versione… Inoltre, la ricetta può essere personalizzata con gli aromi che preferite, ad esempio con del finocchietto, della noce moscata, della maggiorana o del prezzemolo. Il procedimento è molto semplice e richiede davvero pochissimo tempo per realizzarlo. Ecco proprio qui sotto trovate la ricetta, provatela e fateci sapere se vi è piaciuta o no e se avete apportato modifiche…

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gGherigli di noci
  • 30 gParmigiano reggiano (Grattugiato)
  • 25 gOlio evo
  • 2 fettepane in cassetta
  • 80 mlLatte intero
  • q.b.Sale e pepe

Preparazione

  1. Ecco la video ricetta

    Per preparare il Pesto di noci o salsa di noci, inserire i gherigli di noce in un tritatutto, mixare alla massima velocità, aggiungere il pane in cassetta, e mixare ancora qualche secondo, aggiungere il latte, il formaggio, l’olio ed il sale, mixare per circa un minuto, se è necessario aggiungete ancora 20 ml di latte. Il risultato sarà omogeneo ma molto denso ed è ottimo per essere spalmato su fette di pane tostato.

    Potete inoltre condire un buon piatto di pasta, aggiungendo al pesto un po’di acqua di cottura della pasta per ammorbidirlo e renderlo avvolgente per la mantecatura della pasta.

Procedimento CookEasy+, Kcook Multi e Multi Smart

  1. Per preparare il Pesto di noci o salsa di noci, inserire le lame nella ciotola ( chi ha la doppia lama usi la maxblade). Aggiungere i gherigli di noce e azionare velocità 7 per 30 secondi, poi velocità 9 per 30 secondi

    Unite il pane e azionare velocità 9 per 30 secondi, unite il latte, l’olio, il sale ed il formaggio e azionare velocità 9 per 1 minuto, se necessario aggiungete 2 ml di latte.

    Il risultato sarà omogeneo ma molto denso ed è ottimo per essere spalmato su fette di pane tostato.

    Potete inoltre condire un buon piatto di pasta, aggiungendo al pesto un po’di acqua di cottura della pasta per ammorbidirlo e renderlo avvolgente per la mantecatura della pasta.

Procedimento Kcook

  1. Per preparare il Pesto di noci o salsa di noci, inserire le lame nella ciotola e le noci, tritare con il tasto Chop per 30 secondi.

    Aggiungere il pane e nuovamente premere il tasto Chop per 30 secondi.

    Unire il latte, il formaggio, l’olio ed il sale, azionare il tasto Chop per 1 minuto, se necessario aggiungete ancora 20 ml di latte.

    IIl risultato sarà omogeneo ma molto denso ed è ottimo per essere spalmato su fette di pane tostato.

    Potete inoltre condire un buon piatto di pasta, aggiungendo al pesto un po’di acqua di cottura della pasta per ammorbidirlo e renderlo avvolgente per la mantecatura della pasta..

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.