Pasta risottata ceci, fagioli e caciotta

la pasta risottata ceci fagioli e caciotta è davvero un piatto facilissimo, da preparare con i legumi precotti che siano stati acquistati o fatti in casa.
Il risultato sarà una pasta cremosissima e saporita con il tocco “filante” della caciotta.
Un piatto che piacerà davvero a tutti realizzarlo È facilissimo già in casseruola ma se utilizziamo un robot da cucina con la funzione cottura come il Kenwood CookEasy+ diventa un gioco da ragazzi.
Per questa ricetta mi piace davvero tanto utilizzare i gnocchetti sardi altrimenti, va benissimo anche il formato ” conchiglie “
La via di mezzo perfetta tra la pastasciutta è una zuppa nutriente di legumi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g pasta (Corta)
180 g fagioli borlotti in scatola
180 g ceci in scatola
50 g cipolla
olio extravergine d’oliva
1 Dado
500 ml acqua
80 g caciottina fresca
pepe (Facoltativo)

Strumenti

1 Robot da cucina
oppure1 Casseruola

Passaggi

per preparare la pasta risottata con ceci, fagioli caciotta iniziamo dal tritare finemente la cipolla e rosolarla in casseruola con un filo d’olio.

sgocciolare i fagioli e i ceci e sciacquarli sotto acqua corrente, poi aggiungerli in padella e lasciarli rosolare per 5 minuti.

aggiungere il brodo vegetale o l’acqua con il dado.
Portare a bollore e aggiungere la pasta, lasciare cucinare per il tempo indicato nella confezione del formato scelto. Se necessario (influisce il formato ed il tempo di cottura) aggiungere ancora un po’ d’acqua calda.

Togliere dalla fiamma e unire la caciotta tagliata a pezzettini mescolare per un paio di minuti finché la caciotta avrà iniziato a filare poi servire con pepe nero macinato al momento se gradito.

Procedimento con Kenwood CookEasy+ o kcook multi smart e multi

per preparare la pasta risottata ceci fagioli e caciotta iniziamo dal mettere nella ciotola l’accessorio lame: unire la cipolla e avviare velocità 10 per qualche secondo, sostituire le lame con la pala mescolatrice unire l’olio e lasciare rosolare impostando la temperatura a 100 °C per 2 minuti velocità 3

Aggiungere i ceci e i fagioli sgocciolati e sciacquati sotto acqua corrente. Aggiungere anche l’acqua ed il dado, oppure il brodo vegetale sistemando di sale.
Impostare 100°C velocità 3.
Appena raggiunge il bollore unire la pasta, impostare 100°C per il tempo indicato nella confezione del formato di pasta, velocità 3.
A cottura terminata, unite la caciotta tagliata a pezzi, avviate, velocità 4 per 2 minuti, lasciando la temperatura a 0.
Servite con pepe nero se gradito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.