Menù da Natale all’Epifania

 

 

 

 

 

Menù da Natale all'Epifania

 

Il Natale è tradizionalmente la festa della famiglia e dello stare insieme, del dedicare tempo alle persone che si amano. E la cucina è proprio il posto ideale per mostrare tutto il nostro affetto nella creazione di qualcosa di buono. Per questo, Noi abbiamo selezionato per te tante ricette facili e gustose per permetterti di preparare in casa un menù natalizio completo. Tante proposte e idee tra cui troverai l’ispirazione giusta per scegliere e preparare i piatti per il tuo pranzo di Natale o Capodanno o per il cenone della vigilia.

Clicca sul titolo o sulla foto della ricetta che vuoi scoprire e troverai la lista dei vari ingredienti ed i procedimenti.

Le nostre proposte per

Menù da Natale all’Epifania

Antipasti

Gamberi gratinati
gamberiIn pochi istanti possiamo preparare la panatura per questi buonissimi gamberoni cotti al forno
C’è chi li chiama gamberi al forno e chi li chiama gamberi gratinati. Questa panatura di pangrattato parmigiano e prezzemolo permette al gambero di diventare croccante fuori ma morbido dentro.
Rotolo di frittata alle zucchine al forno
Rotolo di frittata alle zucchine al forno e una delle mie preferite. Perfetta per accompagnare i nostri piatti di antipasti

 

Torta salata con patate
E ‘nata per puro caso… io personalmente adoro le patate, e le farei in tutti i modi. Torta di patateQuel giorno non mi sentivo bene e non mi andava di andare a fare la spesa. Allora mi sono immaginata nella mia testa una torta del genere.

 

 

 

Cordon bleu di zucchine
Cordon bleu di zucchine, un piatto che fa impazzire anche i più piccolini….quelli che di solito per le verdure hanno sempre qualcosa da ridire…

Primi

Caserecce pesce spada e melanzane
Caserecce pesce spada e melanzane,un piatto ricco e completo, noi lo amiamo molto e lo mangiamo come piatto unico

 

Gnocchi di patate con il buco
Vi piacciono i gnocchi? questi sono fatti in un modo un po’ diverso dalla tradizione italiana, ma sono buonissimi.GnocchiInfatti questi gnocchi di patate col buco possono essere serviti in mille modi,come un contorno o come la pasta. A noi piacciono moltissimo con lo spezzatino di carne oppure con i funghi e la panna.
Pasta con gamberi e pomodorini
La pasta con gamberi e pomodorino, nella mia cucina è un classico abbinare la pasta fresca al pesce, ovviamente voi scegliete la pasta che vi piace di più,io vi consiglio un tipo di pasta lunga….

 

Tortellini al prosciutto crudo e ricotta
Tortellini al prosciutto crudo e ricotta
Vi svelo la mia ricetta preferita per  tortellini al prosciutto crudo e ricotta. Io li servo con una salsa leggermente piccante e una spolverata di ricotta

Secondi

Polpette in umido con piselli
Adorabili da vedere ,queste piccole palline di carne,con un dolcissimo contorno di pisellini…buonissime e facili da fare
Pesce spada saporito, arrosto
Pesce spada saporito,arrosto,pesce spadaun secondo fresco e saporito,che si presta a cene e pranzi più o meno formali…
Gateu, torta di patate
Qui trovate la ricetta di questa buonissima torta molto saporita e al tempo stesso delicata.gateuUn modo diverso per servire un”purè” una bellissima torta di patate che risulta anche molto scenografica…
Pollo e patate agli aromi cotto in fornetto Versilia
cIl Pollo e patate agli aromi cotto in fornetto Versilia, lo preferisco notevolmente al classico pollo al forno perchè la carne mantiene i suoi succhi e non secca come purtroppo capita in forno

 

Dolci

Costatine con mousse ai frutti rossi
Crostatine con crema ai frutti rossi,senza cottura,Crostatine con mousse ai frutti rossi,senza cotturaFreschissime tortine,monoporzioni,colorate e saporite,che faranno impazzire coloro che saranno così fortunati,da addentarle…

 

Nutellotti senza cottura
I nutellotti (senza cottura) non hanno bisogno di grosse spiegazioni il nome dice tutto nutellotti (senza cotturasono a base di nutella e questi sono senza cottura quindi facilissimi e veloci qualche biscotto tritato un po’ di nutella e poi gnam… è un dessert dell’ultimo momento

 

Biscotti a limone
I biscotti al limone, sono dei frollini di pasta montata, molto delicati,da gustare in qualsiasi momento, l’impasto morbido richiede l’uso della sacca da pasticcere, oppure della spara biscotti, ma vi assicuro che dopo il primo non vi fermerete più a mangiare

 

 

Muffin nocciola e pistacchio
I muffin nocciola e pistacchio sono un connubio di sapori e colori, ottimi in qualsiasi occasione, soddisfano grandi e piccini e poi sbizzarriamo ci con i pirrotini.

 

Tiramisù mokaccino
Una variante più golosa e ricca,non un semplice tiramisù…provare per credere…Ho voluto provare questa variante per limitare l’ uso del caffè,che ha un effetto molto eccitante su me e non mi fa dormire,penserete… potrei usare il decaffeinato,ma non è la stessa cosa,visto che a mangiarlo non sono solo io ( fortunatamente 😝)

 

Coppa gelato all’amarena
Una torta semifreddo gelato Coppa al amarenacon ripieno a strati di amarena.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.