Melanzane ripiene con riso filante

Con questa ricetta avrete pronto il pranzo in circa mezz’ora l’unica pecca è attendere un ulteriore 30 minuti,che le melanzane spurgano l’acqua di vegetazione. Ma vi assicuro che nonostante sia un pranzo che richiede un’ora in totale di preparazione è molto facile e veloce, stupirete i vostri ospiti, servire questa barchetta di melanzana ripiena di riso super filante, vedrete che stupirà tutti e piacerà anche ai più piccini. Come sempre vi lascio l’alternativa di cottura e tempi della friggitrice ad aria e del forno… Vi lascio la ricetta delle melanzane ripiene di riso filante

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 melanzana ovale nera
250 g riso Roma
325 ml passata di pomodoro
325 ml acqua
Mezza cipolla
250 g scamorza
Qualche foglia menta
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

Passaggi

per preparare le melanzane ripiene di riso inizia così: priva le melanzane delle estremità poi dividila in due ottenendo così quattro metà a questo punto preleva la polpa, ma lascia il guscio spesso circa mezzo centimetro poi in taglialo delicatamente e metti un pizzico di sale e lasciale capovolte, aspetta 30 minuti che perdono l’acqua di vegetazione la polpa taglia da tutta a piccoli pezzi mescolarla con un pizzico di sale in una ciotola e lascia che perde l’acqua di vegetazione come guscio.

trascorsi 30 minuti tampona le barchette di melanzane con della carta assorbente, Pennella tutta la superficie interna con un filo d’olio sistema le una teglia o nella griglia della friggitrice ad aria e cucina per 10 minuti e 200 gradi in friggitrice ad aria per 15 nel forno.

Nel frattempo dedicati al condimento.

taglia finemente la cipolla rosola con un filo d’olio e quando sarà appassita aggiungi la polpa delle melanzane, ma.prima dovrà essere sciacquata e strizzata bene. Quando anche la polpa si sarà leggermente ammorbidita aggiungi che riso e lascialo tostare qualche minuto a questo punto non resta che aggiungere acqua e la passata di pomodoro e un pizzico di sale lascia così cucinare il riso, finché avrà assorbito tutto il liquido.

a questo punto a fuoco spento e unisci foglioline di menta spezzettate a mano e metà della scamorza grattugiata con una grattugia a maglia larga. A questo punto anche le melanzane in forno in friggitrice ad aria saranno pronte per essere farcite dividi il riso sulle quattro melanzane e finisci con la restante scamorza sempre grattugiata grossolanamente ed ancora nuovamente in friggitrice ad aria per circa 6 minuti a 200 gradi o per 10 minuti in forno.

Il piatto è pronto per essere servito.

Puoi sostituire l’acqua con del brodo di carne o con del brodo vegetale, e la menta con del basilico fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.