Involtini di peperoni ammuddicati ricetta Siciliana

I peperoni sono un ortaggio molto presente dal mese di marzo fino al mese di ottobre i suoi colori ci permettono di preparare piatti davvero belli da vedere ma anche tanto buoni da mangiare oggi vi presento un involtino molto semplice da preparare che vede protagonisti gli ingredienti tipici siciliani. Li chiamo ammuddicati perché il loro ripieno è prevalentemente di pane in questo caso ho utilizzato un pancarrè perché un pangrattato avrebbe reso questo piatto troppo secco in alternativa al pancarrè potete scegliere di usare un panino fresco tritato, o del semplice pane in cassetta. Questa farcitura è molto è basica potete arricchirla con pezzettini di mortadella o di salame. Ma vi assicuro che questa versione così base è super saporita grazie alla presenza del caciocavallo che di per sé è un formaggio molto gustoso. Beh, vi lascio la ricetta ma vi lascio anche una lista di ricette con peperoni che potete provare.

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 peperone giallo
1 peperone rosso
6 fette pancarrè (O pane in cassetta)
100 g Cacio cavallo (Grattugiato)
1 ciuffo prezzemolo
2 cucchiai uvetta e pinoli
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
foglie alloro

Strumenti

Passaggi

preparare gli involtini di peperoni ammollicati ricetta siciliana iniziata dalla cottura dei peperoni che dopo essere lavati andranno cotti in forno caldo a 250°C per 20 minuti oppure in friggitrice ad aria a 200°C per lo stesso tempo, in entrambi i casi andranno capovolti a metà tempo.

Lasciare raffreddare i peperoni per poi spellarli.

Una volta freddi e spellati andranno aperti e privati dei semi interni poi tagliati a strisce da ogni peperone io ho ottenuto 5/6 strisce larghe circa 4/5 cm ciascuno ( ovviamente questo dipende dai vostri peperoni )

Adesso prepariamo il ripiano in un tritatutto mettiamo le fette di pancarré e il ciuffo di prezzemolo e andiamo a tritare tutto finalmente. Uniamo l’uvetta con i pinoli, il formaggio, sale e pepe ( se volete potete aggiungere anche qualche cappero, tagliato finemente al coltello precedentemente)

Unite anche un generoso giro giro d’olio, mi dovrà permettere di compattare il ripieno stringendo lo tra le mani.

Ponete una generosa noce di ripieno su ogni striscia di peperone.

Ungete una teglia con olio extravergine di oliva, arrotolate i peperoni da un’estremità all’altra e sistemateli in teglia alternando un involtino di peperone rosso ad uno giallo. Alternate con qualche foglia di alloro.

Spolverate la superficie con la farcitura che gli è rimasta e infornate a forno preriscaldato ventilato a 220°C gradi per 10 minuti.

Servite gli involtini di peperoni ammuddicati ricetta siciliana tiepidi o freddi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.