Insalata di orzo zucchine e cozze

Amo i piatti freddi e vista la bella stagione, sono proprio perfetti, ecco un piatto facilissimo, gustoso e ricco di ottimi nutrienti Insalata di orzo zucchine e cozze.
Grazie alla collaborazione con l’azienda agricola Biologica e biodinamica Le due torri prepariamo questa insalata con un orzo totalmente biologico

Sono sempre del parere di usare ingredienti freschi e di qualità, soprattutto in questo piatto le cozze le uso solo se trovo quelle fresche, le pulisco e le scoppio subito per trattenere il loro gusto al 100%.
Ne conservo anche la loro acqua, quando le scoppio e la uso proprio nella ricetta, correte a scoprirla.

Ah dimenticavo, ottima da portare al mare…

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gzucchine scure
  • 1 kgcozze (Da pulire e far aprire)
  • 10pomodoro piccadilly
  • scorza di limone
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Video Ricetta

  2. per preparare l’insalata di orzo con cozze zucchina iniziamo dal scoppiare le cozze che dovranno prima essere lavate e ben pulite messe e in una capiente padella a fiamma alta fino a quando si saranno completamente aperte.

    Pulire le cozze privandole del loro guscio il liquido andrà filtrato è tenuto da parte.

  3. in una padella scaldiamo l’olio e l’aglio mentre loro iniziano a rosolare grattugiamo la zucchina con una grattugia a maglia grossa oppure potete tagliarla ha da dire molto piccoli.

    Andrà scottata a fiamma vivace nella padella con l’olio e l’aglio sistemando di sale quando la zucchina si sarà ammorbidita ma non sarà completamente morbida questo è il mio gusto mi piace sentirla ancora un po’ presente piuttosto che troppo morbida quindi scegliete voi il grado di cottura andiamo ad aggiungere le cozze sistemiamo di Sale e Pepe se non l’abbiamo fatto precedentemente mescoliamo e teniamo da parte.

  4. nel frattempo che le cucine che le zucchine si stanno cucinando andiamo a cucinare l’orzo per il tempo indicato nella busta nell’acqua di cottura delle cozze allungata con un eventuale quantità di acqua, questo dipende dalla quantità di acqua che hanno rilasciato le cozze cuciniamo l’orzo come indicato nella confezione e quando sarà cotto lo scoliamo e lo uniamo alle zucchine ed alle cozze che abbiamo precedentemente saltato in padella mescoliamo e impiattiamo unendo anche del pomodorino tagliato una grattugiata di scorza di limone ed ecco servito il nostro piatto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.