Salsa di pomodoro

Salsa di pomodoro o sugo al pomodoro è una delle cose più semplici che esistono nella cucina italiana.

Da noi al Sud preparare la salsa di pomodoro è una tradizione del periodo estivo, in molte case la pasta della domenica è rigorosamente fresca e condita con salsa di pomodoro fresco, poi c’è chi mette del formaggio, chi le melanzane fritte.
La tradizione vuole che si faccia Gran scorta di salsa di pomodoro e si conservi per l’inverno, ecco il mio metodo.

Le prime tracce della preparazione di tale salsa si trovano nel “Cuoco galante” di Vincenzo Corrado del 1778, ma senza essere ancora presentata come condimento. Troviamo le prime testimonianze di associazione con la pastasciutta e con la pizza ne Il cuoco maceratese del 1779 di Antonio Nebbia e poi in Cucina casereccia pubblicato nel 1839 in napoletano in appendice alla seconda edizione della Cucina teorico-pratica di Ippolito Cavalcanti, e fu sicuramente un riuscitissimo accompagnamento.

  • DifficoltàBassa
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpomodoro per salsa (io uso quello a grappolo)
  • 1cipolla
  • 2 spicchiAglio (Facoltativo)
  • 2 ramettiBasilico fresco
  • q.b.Sale
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Lavare il pomodoro e farlo sgocciolare bene,tagliare il pomodoro in 4 Mettere.in un tegame con la cipolla tagliata in 4, l’aglio, il sale ed il basilico, quindi mettere su fiamma bassa, con coperchio, finché sarà ben umido, ed avrà rilasciato l’acqua, a quel punto scoprire e alzare leggermente la fiamma, mescolate bene al fondo di tanto in tanto,la cottura si aggirerà tra i 30 minuti ed i 45 minuti Passate il tutto, se volete, con un minipimer (in acciaio, sarà più facile il passaggio successivo, ma non cambia il risultato finale, alleggerisce solo il lavoro), poi passate con un passapomodoro con maglia molto piccola e condite con olio evo.

    Mettete nuovamente a bollire a fiamma media e trasferite, facendo attenzione, ancora bollente in vasetti di vetro sterilizzati e chiudere per il sottovuoto, che si farà appena raffredda.

Note

.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.