Pesto genovese

Il pesto è uno dei condimenti più famosi della cucina italiana, il pesto alla genovese poi è forse il più conosciuto. Il pesto è una salsa cruda, quello genovese, in particolare, si basa sul basilico fresco.

In commercio se ne trovano diversi tipi, con e senza aglio, freschi e a lunga conservazione, ma la soddisfazione di prepararlo in casa è tutta un’altra cosa. Quindi oggi vi proponiamo questa ricetta per prepararlo in pochissimi minuti,

senza sporcare mezza casa e pronto per condire la vostra pasta preferita (io personalmente adoro accompagnare le trofie con questo pesto).

Seguite le istruzioni passo passo e non vi pentirete e, in più, potrete creare la vostra variante aggiustando le dosi dei vari ingredienti per trovare il gusto che vi piace di più (non a tutti, ad esempio, piace l’aglio). Inoltre dopo svariati tentativi vi assicuro che questo pesto si conserva bene sia sottovuoto che surgelato, preservando il colore e mantenendo il verde senza ossidarsi, il trucco è l’uso dell’aceto nell’acqua e del limone prima di conservare, non si sentiranno ma faranno il loro lavoro.

Pesto genovese

Ingredienti

Istruzioni

  1. lavare le foglie di basilico, sbollentarle per 5 secondi in acqua con un cucchiaio di aceto, e passarle subito in acqua con ghiaccio per poi asciugare bene le foglie, io utilizzo la centrifuga per insalata.
  2. in un mixer,  possibilmente tenuto in frigorifero per un paio d’ ore compreso di lame, oppure nel bicchiere del frullatore ad immersione, inserire tutti gli ingredienti aggiungere olio fino a coprire il basilico e tritare alla massima velocità.
  3. fino ad ottenere una consistenza molto omogenea, se necessario aggiungete ancora olio, gli ultimi secondi unite anche il succo di limone.
    Trasferite il pesto in contenitori sterilizzati e ben asciutti, aggiungete uno strato di olio evo e chiudete, poi scegliete quale metodo usate per il sottovuoto
Metodo 1
Infornare i barattoli ed avviare il forno a 110°C per 45 minuti. Lasciare raffreddare i barattoli in forno.
Metodo 2
Immergere i barattoli in un tegame e coprire con acqua fredda, portare a bollore per 30 Minuti. Lasciare raffreddare i barattoli in acqua.
Metodo 3
Metti i vasetti semiaperti in congelatore per una notte, poi chiudili definitivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.