Cipolline in agrodolce

Le cipolline in agrodolce, sono un contorno molto saporito, diverso dalle solite verdure che siamo abituati a mangiare.Per contorno, io li abbino sempre ad arrosti, mi piacciono veramente tanto, le accompagno anche con delle patate al forno, in modo che, a chi non piacciono le cipolline, possono mangiare le patate. Poi il connubio tra patata e cipollina, è molto buono una bella fetta di carne o di arrosto a cui esse si abbinano molto bene.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g cipolle borettane
3 cucchiai aceto di vino bianco
1 cucchiaio zucchero
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

Casseruole

Passaggi

Pulire 350 grammi di cipolline e lavarle con acqua fredda. Scolarle le cipolline, in una casseruola, mettere l’olio evo e scaldare, aggiungere le cipolline e far rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace, aggiungere il sale e mescolare l’aceto con lo zucchero,aggiungere alle cipolline e lasciare sfumare qualche secondo, mettere la fiamma al minimo e coprire, lasciare cucinare per 20 minuti. Il trascorso i 20 minuti inizieranno a caramellare, quindi togliete il coperchio e alzate la fiamma mescolando spesso finché assumeranno un bel colore ambrato.

Se state pensando che la cipollina possa avere un impatto forte come contorno, vi sbagliate perché preparata in questo modo e molto facile da digerire, non lascia l’ alito pesante, per chi si preoccupa di questo. Anche se cipolla e leggermente piccante, preparata cosi e tutt’altra cosa. Davvero buona. Se non avete mai assaggiata provate la ricetta e poi giudicate.

Grazie per la vostra compagnia e buon appetito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cipolline in agrodolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.