Frittura di totani, croccanti e non unti

La ricetta perfetta per fare una Frittura di totani, croccanti e non unti….. seguite i miei passaggi ed i miei trucchi….

“Per ottenere un fritto croccante e asciutto occorre seguire scrupolosamente alcuni accorgimenti, altrimenti otterremo un fritto intriso di olio, sgradevole al palato e dannoso per la salute”

Frittura di totani, croccanti e non unti

Ingredienti

4 porzioni

Procedimento

  1. Prendete un totano e sciacquatelo grossolanamente,lasciate scorrere un filo di acqua corrente perché vi aiuterà nelle successive mosse.Afferrate la zona dei tentacoli con una mano e la sacca con l’altra e tirate. Oltre ai tentacoli saranno venute via anche buona parte delle interiora e la sacca contenente l’inchiostro.

  2. Prima di utilizzare i tentacoli ricordate di eliminare il cosiddetto “dente”, una piccola parte dura, spingendo con un dito la zona centrale dei tentacoli e una volta che questo è fuoriuscito tagliandolo con le forbici.

  3. Riponete le teste, prendete la sacca e per prima cosa togliete la pelle: basterà fare una piccolissima incisione in un punto e a partire da lì tirarla tutta.Con l’aiuto di un coltellino eliminate la spina dorsale, dopodiché, infilando un dito, estraete il resto delle interiora e, se non è venuta via prima, anche la sacca dell’inchiostro.

  4. a questo punto dividete i tentacoli a metà e tagliate a rondelle le sacche con delle forbici da cucina ben affilate
  5. scaldate abbondante olio di semi di arachide e appena è pronto passate un pugno di rondelle e tentacoli nella farina e dopo averli setacciati immergeteli nell’olio bollente e fateli dorare
  6. fate attenzione a passarle nella farina nel momento stesso che vanno in padella e non prima, e setacciate bene in modo che la farina in eccesso non bruci nell’olio dando un sapore non piacevole al cibo,altrimenti la farina diventa una pastella
  7. passatele su un foglio di carta assorbente.
    Salate e servite ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.