Fatte fritte Ciambelle Soffici

Ciao amici oggi volevo farvi conoscere questa ricetta, che è una ricetta che faccio da un po’ di tempo ma che ho cercato di migliorare nel tempo. Ecco perché non ho mai scritto nel blog, la ricetta, in questione, questa non ha le patate nell’impasto, mentre come sapete nel blog già trovate le ciambelle con le patate nell’impasto, non sono un amante dei dolci fritti e neanche del carnevale ecco perché ci sono stata tanto a perfezionare la ricetta, ma avendo ormai dei bambini che festeggiano e conoscono le varie festività, mi sono impegnata per rendere “omaggio” a questa festa pagana, quindi ho creato finalmente la ricetta perfetta però averle Soffici nonostante l’assenza della patata nell’impasto. Quindi visto che adesso la ricetta perfetta e Nata non vi resta che provarla e farmi sapere se vi piacciono

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 650 gfarina 0
  • 2Uova medie (Da sostituire con 130 g yogurt greco )
  • 50 gZucchero
  • 50 gBurro (Da sostituire con 40 g olio di semi di mais)
  • Limone (scorza e succoi)
  • 300 mlLatte parzialmente scremato
  • 7 gLievito di birra secco
  • 1 bustinaLievito per dolci
  • 2 cucchiaiLimoncello (facoltativo)

Preparazione

  1. Video Ricetta

    Iscriviti al nostro canale e premi sulla campanella per ricevere le notifiche con nuovi video sul nostro canale YouTube

  2. In una ciotola o nella ciotola di una planetaria mettere 30 ml di acqua, il lievito di birra e un cucchiaio di zucchero, mescolare e lasciare qualche minuto.

    Unire la farina poco per volta mescolando grossolanamente con una forchetta, poi terminare con il resto degli ingredienti : zucchero, yogurt o uova, olio, aroma, lievito per dolci setacciato, metà del latte e lavorare l’impasto a mano o in planetaria con il gancio.

    Impastate per qualche minuto a bassa velocità, finite di unire il latte, dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo, ben incordato.

    Lasciare l’impasto in ciotola, coperto per circa 30 minuti.

    Trasferite l’impasto in un piano, fate qualche piega, alzando e ripiegando l’impasto su se stesso, fino ad ottenere una superficie liscia, mettete in una ciotola capiente a lievitare, finché triplica, ci vorranno 4 ore.

    Adesso che l’impasto ha triplicatoil suo volume, trasferite in un piano da lavoro infarinato, stendete a circa 1 cm di spessore e ricavate le ciambelle, re-impastate fino a finire l’impasto. Mettete le ciambelle ben distanziate tra loro, su carta forno e lasciate lievitare per almeno 2 ore in forno con la luce accesa.

    Scaldate l’olio di arachide in una padella dai bordi alti o come me in friggitrice elettrica ad immersione, e appena è ben caldo, ho impostato la friggitrice a 160 °C friggete 2 o 3 ciambelle alla volta, io ho immerso ogni ciambella con la sua porzione di carta forno, che poi si stacca e si toglie, in modo da non far sgonfiare le ciambelle.

    Fate imbiondire e girate le ciambelle, poi scolate, passate su carta assorbente e nello zucchero semolato. Servite, noi le adoriamo calde

Procedimento per Kcook Multi e Multi Smart

  1. DIMEZZANDO LE DOSI Nel boccale montare la lama midi blade Aggiungere 50 ml di latte avviate temperatura 37 °C per 3 minuti aggiungere il lievito di birra secco e 1 cucchiaino di zucchero per attivarlo avviate velocità 5 per 30 secondi aggiungere 50 g di farina manitoba e 50 g di farina 00 dal peso totale avviare velocità 6 per 1 minuto lasciare lievitare l’impasto ottenuto per un paio d’ore nella ciotola stessa trascorse le 2 ore aggiungere all’impasto il latte ed azionate velocità 4  per 30 secondi unite le faine rimaste con il lievito per dolci,setacciate,il burro morbido,la scorza, il succo,il limoncello fate lavorare per 1 minuto adesso unite l’uovo e lavorate a velocità 6 per 30 secondi velocità 8 per 30 secondi prelevate l’impasto e in un ripiano infarinato rendetelo un panetto liscio, ponete in una ciotola e fate lievitare per almeno 2 ore, deve raddoppiare di volume Trascorse le 2 ore, stendete l’impasto in un ripiano infarinato,ad uno spessore di 1 cm e ricavate le ciambelle, re-impastate e ricavate tutte le ciambelle che potete mettete in teglia,foderata con carta forno, a 2 cm l’una dall’altra e fate lievitare per almeno 2 ore in forno con la luce accesa Scaldate l’olio di arachide in una padella dai bordi alti e appena è ben caldo circa 160 °C friggete 3 ciambelle alla volta, io ho immerso ogni ciambella con la sua porzione di carta forno,che poi si stacca e si toglie,in modo da non far sgonfiare le ciambelle.Fate imbiondire e girate le ciambelle,poi scolate,passate su carta assorbente e nello zucchero semolato. Servite, noi le adoriamo calde

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.