Crema di zucca e mandorle

Vorrei farvi conoscere uno dei piatti che più amo, la crema di zucca e mandorle, un abbinamento di sapori che mi ha stupito.
La zucca è la regina indiscussa dell’autunno e quando ne apro una, arrivano a raffica tante ricette con essa, questa è quella che preparo più spesso. Inoltre da quando la preparo con il fantastico robot di Kenwood, il CookEasy+, è ancora più semplice.
Peso gli ingredienti direttamente in ciotola, sporco solo la pentola del robot ed il risultato è eccellente, beh che dire…. Da provare assolutamente, ovviamente la ricetta comprende la versione classica, in pentola.

Scopri altre ricette con la zucca
Gnocchi alla crema di zucca e salsiccia

Risotto ai spinaci e zucca

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gzucca rossa (Pulita)
  • Mezzacipolla
  • 30 gmandorle (Pelate)
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • 290 gacqua
  • MezzoDado vegetale
  • 1 ciuffoMaggiorana fresca
  • 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP (Grattugiato)
  • pepe

Preparazione

  1. Vi abbiamo preparato la video ricetta sul nostro canale youtube. Vi invitiamo a Iscriversi e attivare la campanella per ricevere tutte le notifiche dei nuovi video.

  2. per preparare la crema di zucca e mandorle iniziamo dal tritare finemente al coltello o con un tritatutto la cipolla che andrà rosolata in un tegame con un filo d’olio e le mandorle, mi raccomando spellate se non avete le mandorle spellate potete sbollentare per qualche minuto quelle che hanno la pellicina oppure immergerle in acqua e passarle in microonde per 2 minuti alla massima potenza lasciarle intiepidire dopo averle sgocciolate la pellicina verrà via in un attimo.

    Dopo aver rosolate la cipolla e le mandorle per qualche minuto unite la zucca tagliata a pezzettoni l’acqua il dado e la maggiorana.

    Lasciate cucinare per circa 30 minuti dovrà sobbollire quindi tenete la fiamma in modo che non smetta di bollire ma che non lo faccia esageratamente.

    A questo punto la nostra crema è quasi pronta ci basterà frullare il tutto con un frullatore ad immersione unire del Parmigiano grattugiato e servire con delle scagliette di parmigiano e scaglie di mandorle. Se gradite del pepe nero macinato al pomodoro, un filo di olio extravergine a crudo e qualche fogliolina di maggiorana fresca.

Procedimento con Kenwood CookEasy+, kCookmulti e multi Smart

  1. per preparare la crema di zucca e mandorle iniziamo da inserire nella ciotola la lama ( Se state utilizzando il KCook multi o il multi Smart utilizzate la midi Blade)

    Mettete nella ciotola la cipolla tagliata grossolanamente e le mandorle pelate azionate velocità 7 per circa 10 secondi poi portate la velocità 10 e proseguite fino a raggiungere i 30 secondi.

    Unite l’olio mettete il coperchio e azionate temperatura a 100 gradi per 3 minuti, velocità 3.

    A questo punto è il momento di venire la zucca tagliata a pezzettoni unite anche l’acqua il dado la maggiorana e lasciate cucinare a 100 gradi per 30 minuti velocità 4.

    La nostra crema è quasi pronta ci basterà portare la velocità a 9 per circa un minuto ottenendo così la crema di zucca e mandorle se vi sembra troppo liquida lasciatela cucinare ancora qualche minuto alzando la temperatura a 120 gradi infine servite con del Parmigiano grattugiato e al piatto pepenero qualche fogliolina di maggiorana fresca, un po’ di parmigiano a scaglie e le mandorle a scaglie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.