Creckers con farina di riso jemma salmone marinato e avocado

Oggi vogliamo farvi conoscere una ricetta facilissima e che stupirà i vostri commensali per sapore e per estetica.
Grazie alla collaborazione con la Riseria Magisa abbiamo scoperto la farina di riso nero Jemma , ed abbiamo deciso di realizzare questi Creckers di riso jemma con salmone marinato e avocado, da servire come aperitivo con avocado e salmone marinato, ma vi assicuriamo che il loro gusto inconfondibile è già abbastanza da solo, l’accostamento dei due ingredienti precedentemente menzionati, viene scelto per la consistenza dell’avocado che bilancia la croccantezza dei Creckers di riso jemma, e la sapidità e consistenza del salmone marinato.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Salmone marinato

  • 250 gfiletto di salmone (Fresco)
  • 1arancia (Succo)
  • 1limone (Succo)
  • 1 cucchiainozucchero
  • Mezzo cucchiainosale
  • 2 cucchiaiaceto di vino bianco

Inoltre

  • Mezzoavocado
  • 1 cucchiaiosemi di chia
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Scopri la video-ricetta qui

    Iscriviti al canale ed attiva le notifiche per essere sempre aggiornata/o

  2. Per preparare i Crekers di riso jemma con salmone marinato e avocado iniziamo dal versare in una ciotola o in una ciotola di una planetaria, 100 ml di latte di riso, mettere il lievito ed il miele.

    Aggiungere parte della farina ed iniziare ad impastare.

    Unire alla farina rimasta da parte il sale.

    Unirla all’impasto con il restante latte.

    Impastare il tutto ed unire la margarina.

    Trasferire l’impasto in un piano da lavoro e lavorare a mano velocemente.

    Stendere con il mattarello in uno strato sottile, di circa 3 mm e ricavate dei crekers di circa 5 cm per lato, forare con una forchetta la superficie e lasciare per 2 ore sistemati in teglia con carta da forno, coperti da un canovaccio.

    Trascorse le 2 ore possiamo scaldare il forno per cuocere i Crekers neri con farina di riso jemma, scaldare il forno a 180°C ventilato, quando avrà raggiunto la temperatura infornate le teglie con i Crekers per 30 minuti.

    Lasciare raffreddate prima di servire.

Salmone marinato

  1. Preparare il salmone marinato è molto semplice bisogna prendere il filetto posizionarlo su un piatto possibilmente più simile di dimensione alla dimensione del salmone.

    Ottenere dal limone e dall’arancia il succo,. che andrà filtrarlo e trasferirlo, in una ciotola dove unire,lo zucchero, il sale e l’aceto di vino bianco, mescolare tutt, massaggiare il salmone,con la marinatura ed infine versare tutto su esso, lasciare coperto con pellicola per 30 minuti in frigorifero.

    Trascorsi i 30 minuti il filetto di salmone, personalmente lo metto sottovuoto e lo lascio in frigorifero per 3 ore. Se non avete la macchina per il sottovuoto,lasciatelo ancora nella marinatura per un totale di 3 ore in frigorifero.

    trascorso questo tempo il filetto è pronto per essere affettato e messo sui nostri crackers.

  2. ATTENZIONE

    Tempi e dosi raddoppiano al raddoppiare del peso del salmone

Preparare l’avocado

  1. preparare l’avocado per questi crackers è semplicissimo,bisogna prendere mezzo avocado, l’altra metà potete conservarla oliando la superficie,mettendo della pellicola e conservarlo in frigorifero per un paio di giorni. La metà che serve a noi, va ripulita dalla buccia, aiutatevi con un cucchiaio ,uscirà intero come in video, poi ottenete dei cubetti, trasferitelo in una ciotola e unite un pizzico di sale ed i semi di chia.

Comporre i Crekers

  1. Comporre i Crekers di riso jemma con salmone marinato e avocado, è un gioco da ragazzi.

    Su ogni crackers,ponete mezzo cucchiaio di avocado ( o un cucchiaino) una fetta di salmone, ed un altro pezzettino di avocado con i semi di chia attaccati, in modo da creare un contrasto tra la base nera dei crackers ed i colori sgargianti del salmone e dell’avocado, tutto questo conquisterà prima gli occhi, e quando assaggeranno,i vostri commensali, questo piatto anche il loro palato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.