Churros

I churros sono uno spuntino, a base di una pastella fritta, di solito spolverata di zucchero.

In Spagna i churros sono disponibili tutto l’anno presso le bancarelle che si trovano lungo le strade principali, nelle piazze e nei mercati, nonché al luna park

Sono molto amati, intinti in una tazza di densa cioccolata calda, vanno però preparati al momento e consumati caldi, per poterseli gustare al meglio.

In Argentina si usa gustare i churros col dulce de leche

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 ml acqua
150 g farina 00
2 cucchiai olio di semi di girasole
Mezzo cucchiaino sale
2 uova medie

Per la finitura e la cottura

150 g zucchero
1 cucchiaio cannella in polvere
olio di semi di arachide (Per friggere)

Strumenti

Tegami
Frusta a mano
Ciotola
Sac a poche
Forchetta
Carta paglia

Passaggi

per preparare churros iniziano dal mettere in un pentolino sul fuoco l’acqua l’olio il sale e lo zucchero quando questi avranno sfiorato il bollore uniamo tutte insieme la farina E mescoliamo ottenendo una pastella liscia densa e non appiccicosa a questo punto spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.

Quando l’impasto ottenuto precedentemente è tiepido aggiungiamo un uovo alla volta sbattendolo precedentemente mescoliamo e quando il primo Sara assorbito facciamo lo stesso con il secondo ottenendo una pastella molto densa liscia e lucida che andrà trasferita in una sacca da pasticcere con bocchetta a Stella.

A questo punto possiamo fare i nostri churros in due modi uno il più veloce che è quello di scaldare l’olio e far cadere un bastoncino di impasto direttamente nell’olio bollente tagliandolo con una lama. L’altro metodo per i più precisi come me prevede di creare i churros in carta forno poi tagliare le varie porzioni e immergerle in olio bollente rimuovendo la carta lasciando cosi durare i churros per poi passarli in carta assorbente.

Quando avranno perso l’olio in eccesso andranno passati nello zucchero mescolato precedentemente la cannella in polvere per poi essere serviti perfetti con della cioccolata calda la nostra ricetta la trovate qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.