Lo so lo state pensando… ci Saranno sicuramente i coloranti… eh no. Merito di madre natura e dei suoi frutti… i mirtilli neri hanno un colore scuro ed intenso che dona alla crema questo intenso viola,e quindi niente prodotti artificiali. Questa deliziosa Cheesecake ai mirtilli è delicata dal gusto inconfondibile, si sposa perfettamente con i nostri gusti e sulla mia fissazione per i frutti di bosco, che trovo con molta difficoltà e quindi cerco di valorizzare al meglio.
- DifficoltàBassa
- Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
- 120 gBiscotti Digestive
- 80 gMandorle
- 90 gBurro
Strato di vaniglia
- 400 gFormaggio fresco spalmabile
- 6 gColla di pesce
- 150 gYogurt greco
- 100 gZucchero
- 1Baccello di vaniglia (Semi)
Strato ai mirtilli
- 100 gMirtilli neri
- 100 gRibes neri
- 50 gZucchero
- 6 gColla di pesce
- 1Succo di limone
- 300 gFormaggio fresco spalmabile
- 150 gYogurt greco
- 100 gZucchero
Gelatina di mirtilli
- 8 gColla di pesce
- 300 mlSucco di mirtilli neri
Preparazione
Per preparare la Cheesecake ai mirtilli e vaniglia, iniziamo dalla prep della base biscottata.
Coprire con la carta da forno, il fondo di una teglia a cerniera, con un diametro di 22 cm.
Tritare biscotti e mandorle in un robot da cucina.
Sciogliere il burro in un pentolino oppure in microonde.
Mescolare insieme le briciole dei biscotti ed il burro fuso.
Distribuire uniformemente la base di biscotto nello stampo per dolci e premere delicatamente verso il basso con il dorso di un cucchiaio.
Mettere da parte mentre prepariamo la crema alla vaniglia.
per preparare la crema alla vaniglia della nostra Cheesecake ai mirtilli e vaniglia.
Iniziate dall’mmergere le foglie di gelatina a freddo in acqua per cinque minuti. Riscaldare il succo di limone, delicatamente in una piccola casseruola oppure in microonde. Strizzate la gelatina e scioglierla nel succo di limone caldo. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Sbattere con una frusta elettrica il formaggio, lo yogurt, lo zucchero ed i semi di vaniglia.
Versare il succo di limone e mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Distribuire uniformemente la crema di formaggio sulla base di biscotti. Lasciare circa, 1 ora in frigorifero. Per Poi preparare la crema ai mirtilli.
Per preparare la crema di mirtilli iniziamo così: Riscaldare delicatamente i mirtilli ed i ribes insieme a 50 grammi di zucchero in una piccola casseruola. Mescolare per sciogliere lo zucchero. Frullare la composta con un frullatore ad immersione. Immergere i fogli di gelatina in acqua fredda per cinque minuti. Riscaldare leggermente il succo di limone in una piccola casseruola oppure in microonde. Strizzate la gelatina e sciogliere nel succo di limone caldo. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Sbattere con una frusta elettrica il formaggio, lo yogurt e lo zucchero, infine unisci anche la purea di mirtilli. Quindi incorporare delicatamente, il succo di limone con la gelatina. Distribuire uniformemente la crema di mirtilli sullo strato di crema bianca solidificata. Mettere la torta in frigorifero finché non si è solidificata prima di applicare la gelatina, ci vorranno circa 2 ore.
Preparate la gelatina di mirtilli.
Immergere i fogli di gelatina in acqua fredda per cinque minuti. Riscalda 1/3 di succo di mirtilli delicatamente in una piccola casseruola oppure in microonde, e poi rimuovi dal fuoco. Strizzate la gelatina e lasciarle sciogliere nel succo di mirtillo. Unire al restante succo di mirtillo.
Raffreddare la miscela a temperatura ambiente, finché inizia a ispessirsi leggermente. Versare delicatamente il gel sulla torta fredda e riporlo in frigorifero finché si è solidificato.
Decorazione: Decorate con mirtilli freschi
Procedimento Kcook Multi e Multi Smart
Base di biscotto Mettere la carta da forno sul fondo di una forma a cerniera con un diametro di 22 cm. nel boccale del kcook,inserire ls midi-blade. Mettervi i biscotti e le mandorle e avviare velocita 10 per 2 minuti minuto. Aggiungere il burro,avviare 60 °C per 3 minuti,velocità 4 Distribuire uniformemente la base di biscotto nello stampo per dolci e premere delicatamente verso il basso. Mettere da parte mentre preparerai la crema alla vaniglia. Crema alla vaniglia: Immergere le foglie di gelatina a freddo in acqua per cinque minuti. Riscalda il succo di limone delicatamente in una piccola casseruola e poi rimuovi dal fuoco. Togliere l’acqua dai fogli di gelatina e sciogliere nel succo di limone. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. nel boccale del kcook mettere la frusta,aggiungere il formaggio, yogurt, zucchero e semi di vaniglia. Avviare velocità 8 per 2 minuti Versare il succo di limone e avviare velocità 5 per 1 minuto Distribuire uniformemente la crema di formaggio sulla base di biscotti. Lasciare circa, 1 ora in frigorifero. Crema ai mirtilli: Nel boccale mettee la max-blade,mettere i mirtilli ed i ribes con lo zucchero ed avviare temperatura 98 °C per 15 minuti velocita 4 Lasciare intiepidire qualche minuto ed avviare velocita 12 per 2 minti Immergere i fogli di gelatina in acqua fredda per cinque minuti. Riscaldare leggermente il succo di limone in una piccola casseruola e rimuovere dal fuoco. Togliere l’acqua dali fogli di gelatina e sciogliere nel succo di limone. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Nella ciotola del kcook,mettee la frusta aggiungere, il formaggio, yogurt e zucchero. Avviare velocità 8 per 1 minut0 Unisci anche la purea di mirtilli. E continua a velocità 8 per 2 minuti Quindi incorporare delicatamente il succo di limone con la gelatina. Avviare velocità 5 per 1 minuto Distribuire uniformemente la crema di formaggio sullo strato di stoffa bianca solidificata. Metti la torta in frigorifero finché non si è solidificata prima di applicare la gelatina, circa 2 ore Gelatina di mirtilli Immergere i fogli di gelatina in acqua fredda per cinque minuti. Riscalda 1/3 di il succo di mirtilli delicatamente in una piccola casseruola e poi rimuovi dal calore. Togliere l’acqua dai fogli di gelatina e lasciarle sciogliere nel succo di mirtillo. Ed unire al restante succo di mirtillo Raffreddare la miscela a temperatura ambiente e fino a quando non inizia a ispessirsi leggermente. Versare delicatamente il gel sulla torta fredda e riporlo in frigorifero finché non si è solidificato. decorazione: Decorate con mirtilli freschi
Procedimento kcook
Base di biscotto Mettere la carta da forno sul fondo di una forma a cerniera con un diametro di 22 cm. nel boccale del kcook,inserire la lama. Mettervi i biscotti e le mandorle e avviare CHOP per 2 minuti. Aggiungere il burro,avviare 2S per 3 minuti,STIR 1 Distribuire uniformemente la base di biscotto nello stampo per dolci e premere delicatamente verso il basso. Mettere da parte mentre preparerai la crema alla vaniglia. Crema alla vaniglia: Immergere le foglie di gelatina a freddo in acqua per cinque minuti. Riscalda il succo di limone delicatamente in una piccola casseruola e poi rimuovi dal fuoco. Togliere l’acqua dai fogli di gelatina e sciogliere nel succo di limone. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. nel boccale del kcook mettere la lama,aggiungere il formaggio, yogurt, zucchero e semi di vaniglia. Avviare CHOP per 2 minuti Versare il succo di limone e avviare STIR 1 per 1 minuto Distribuire uniformemente la crema di formaggio sulla base di biscotti. Lasciare circa, 1 ora in frigorifero. Crema ai mirtilli: Nel boccale mettee la max-blade,mettere i mirtilli e lo zucchero ed avviare temperatura 3S per 20 minuti STIR 1 Lasciare intiepidire qualche minuto ed avviare CHOP per 2 minti Immergere i fogli di gelatina in acqua fredda per cinque minuti. Riscaldare leggermente il succo di limone in una piccola casseruola e rimuovere dal fuoco. Togliere l’acqua dali fogli di gelatina e sciogliere nel succo di limone. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Nella ciotola del kcook,mettee la frusta aggiungere, il formaggio, yogurt e zucchero. Avviare CHOP per 1 minut0 Unisci anche la purea di mirtilli. E continua a CHOP per 2 minuti Quindi incorporare delicatamente il succo di limone con la gelatina. Avviare STIR 1 per 1 minuto Distribuire uniformemente la crema di formaggio sullo strato di stoffa bianca solidificata. Metti la torta in frigorifero finché non si è solidificata prima di applicare la gelatina, circa 2 ore Gelatina di mirtilli Immergere i fogli di gelatina in acqua fredda per cinque minuti. Riscalda 1/3 di il succo di mirtilli delicatamente in una piccola casseruola e poi rimuovi dal calore. Togliere l’acqua dai fogli di gelatina e lasciarle sciogliere nel succo di mirtillo. Ed unire al restante succo di mirtillo Raffreddare la miscela a temperatura ambiente e fino a quando non inizia a ispessirsi leggermente. Versare delicatamente il gel sulla torta fredda e riporlo in frigorifero finché non si è solidificato. decorazione: Decorate con mirtilli freschi