Oggi vogliamo deliziarvi con un dolcino veloce e che è un misto tra tradizione e innovazione, la ricetta è la classica delle Cassatelle fritte, ma io le ho cotte nella friggitrice ad aria di Proscenic.
Il sapore è eccezionale, leggero ma con la stessa consistenza della versione fritta, con qualche kcal in meno. Beh che dire, in realtà ha superato le mie aspettative, è stata la primissima volta che ho utilizzato la Air Fryer di Proscenic T22 per cucinare un dolce, tralaltro un dolce della tradizione, quindi c’era una certa aspettativa, che per fortuna non stata delusa, unico accorgimento, non mangiarle appena sfornate, saranno croccanti, la cassatella deve avere una consistenza più morbida che otterrete lasciandole intiepidire.
- Porzioni16 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina 00
- 50 gzucchero
- 1 tazza da caffèacqua
- Mezza tazza da caffèmarsala
- Mezza tazza da caffèolio di semi di mais
- 1/2 cucchiainocacao amaro in polvere
- 1 pizzicocannella in polvere
- 1 pizzicoBicarbonato
Per la crema di ricotta
- 300 gricotta di pecora
- 90 gzucchero
- cioccolato fondente
Inoltre
- zucchero a velo
- cannella in polvere
- olio di semi di girasole
Strumenti
- Ciotola
- Pellicola per alimenti
- Sfogliatrice Cooking chef Kenwood
- Coppapasta
- Friggitrice ad aria Proscenic
Preparazione
video ricetta
Per la crema di ricotta
Per preparare le Cassatelle con ricotta e cioccolato nella friggitrice ad aria, iniziamo dal Preparare la crema di ricotta, mescolando la ricotta (ben asciutta) allo zucchero, mescoliamo con una forchetta ottenendo una crema omogenea ma rustica. Lasciamo in frigorifero finché sarà il momento di farcire il nostro impasto.
Per l’impasto
Preparare l’impasto delle Cassatelle con ricotta e cioccolato nella friggitrice ad aria, in una ciotola versate la farina, lo zucchero,il marsala, l’acqua, l’olio, il cacao, il bicarbonato e la cannella, mescolare con una forchetta, miscelando gli ingredienti, poi trasferire tutto su un piano ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che dovrà riposare per 30 minuti in frigorifero, avvolto in pellicola.
Sfogliare l’impasto con una sfogliatrice a 4, ricavare dei dischi con un coppapasta da 10 cm, farcire ogni disco con ricotta e cioccolato fondente (scaglie o gocce). Sigillare a mezzaluna la cassatella e pressare con i polpastrelli e con i rebbi di una forchetta, sistemare in un vassoio e porre in freezer per 2 ore.
Sisstemare le cassatelle sulla griglia, dopo averle spennellate con olio di semi.
Impostare 205°C per 10 minuti, girare a metà tempo.
Lasciare intiepidire e spolverare con zucchero a velo e cannella in polvere.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.