Biscotti di Monreale ricetta Siciliana

I biscotti di Monreale sono biscotti a S glassati di zucchero, caratteristici dell’omonima cittadina da cui prendono il nome, che si trova alle porte di Palermo, appunto Monreale, paese in cui vivo. Furono creati dalle monache benedettine del Monastero di San Castrense e presto furono apprezzati, come biscotti da colazione e da tè, tanto da essersi meritati una citazione nel famoso romanzo “Il Gattopardo”
Sono biscotti di pasta frolla, una frolla all’antica con strutto ed ammoniaca, infine glassati. Si conservano per diverse settimane in latte adatte alla conservazione dei biscotti, ma sono talmente buoni che non credo arriveranno a durare così tanto dentro le latte.

Per impastare io uso la Planetaria Kenwood Cooking chef gourmet

Procedimento per utilizzare il Kenwood kcook multi, multi smart e Cookeasy+ scorrendo la ricetta

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfarina 00
  • 300 gzucchero
  • 300 gstrutto
  • 4uova medie
  • 40 mllatte
  • 10 gammoniaca per dolci
  • 1 baccavaniglia (O 1 cucchiaino di pasta di vaniglia)

Per glassare

  • 1albume (30 g)
  • 200 gzucchero
  • 200 mlacqua
  • 1 cucchiainosucco di limone

Preparazione

  1. la video-ricetta

Preparazione biscotti

  1. per preparare i Biscotti di Monreale ricetta Siciliana, iniziamo dal preparare la pasta frolla, impastando tutti gli ingredienti, a mano oppure in un’ impastatrice

  2. ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, va avvolto in pellicola e posto in frigorifero per 30 minuti.

  3. adesso che l’impasto ha riposato possiamo preparare i biscotti, mentre scaldiamo il forno a 180°C.

    Formare dei cilindri spessi 1 cm e lungi 12 cm, quindi creare delle S, porre su una leccarda da forno foderata con carta forno distanziati 1.5 cm, perché gonfieranno.

  4. quandi terminate, infornare a forno statico 180°C per 35 minuti.

    Lasciare raffreddare e preparare la glassa

Glassa

  1. In un pentolino unite acqua e zucchero, quindi mescolare e porre sul fuoco mescolando di tanto in tanto per 40 Minuti di fiamma media, impostata a media potenza. Quando sono trascorsi i 40 minuti, per capire se è pronto, dovete sacrificarvi e bagnare le 2 polpastrelli con una goccia di glucosio prelevata con un cucchiaino, se unendo i polpastrelli li zucchero fila è pronto, diversamente lasciate ancora qualche minuto finché questo avviene.

  2. trasferire in un contenitore termico di vetro e mescolate, di tanto in tanto per farlo raffreddare.

    Montare l’albume con il succo di limone e unire al glucosio che dovrà essere tiepido sui 35 gradi., Mescolare ottenendo una glassa liscia e lucida che dovrà essere mescolata finché sarà fredda.

  3. Glassare la superficie dei biscotti, lasciare in teglia ad asciugare qualche ora prima di servire i lasciare in latte per biscotti per più settimane.

Procedimento per Kenwood kcook multi, multi smart e Cookeasy+

  1. Per preparare i Biscotti di Monreale ricetta Siciliana, iniziamo dal preparare la pasta frolla, inserire nella ciotola del robot la lama per impastare, aggiungere tutti gli ingredienti ed azionare velocità 10 per 2 minuti, o finché si sarà creata una sabbia grossolana, che necessita solo di essere compattata.

    Trasferisci tutto su un piano da lavoro e lavora velocemente a mano, ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, va avvolto in pellicola e posto in frigorifero per 30 minuti.

    Adesso che l’impasto ha riposato possiamo preparare i biscotti, mentre scaldiamo il forno a 180°C.

    Formare dei cilindri spessi 1 cm e lungi 12 cm, quindi creare delle S, porre su una leccarda da forno foderata con carta forno distanziati 1.5 cm, perché gonfieranno.

  2. quandi terminate, infornare a forno statico 180°C per 35 minuti.

    Lasciare raffreddare e preparare la glassa

Glassa con Kenwood kcook multi, multi smart e Cookeasy+

  1. Versare nella ciotola con l’accessorio, pala mescolatrice, acqua e zucchero, quindi avviare il robot a velocità 2, temperatura 105°C per 40 Minuti.

    Quando sono trascorsi i 40 minuti, per capire se è pronto, dovete sacrificarvi e bagnare 2 polpastrelli con una goccia di glucosio prelevata con un cucchiaino, se unendo i polpastrelli li zucchero fila è pronto, diversamente lasciate ancora qualche minuto finché questo avviene.

    Altrimenti proseguite a step di 5 minuti alzando a 110°C la temperatura.

  2. Trasferire in un contenitore termico di vetro e mescolate, di tanto in tanto per farlo raffreddare.

    Montare l’albume con le fruste elettriche, ( essendo poco non riesce a montare il robot) con il succo di limone e unire al glucosio che dovrà essere tiepido sui 35 gradi.

    Mescolare ottenendo una glassa liscia e lucida che dovrà essere mescolata finché sarà fredda..

    Glassare la superficie dei biscotti, lasciare in teglia ad asciugare qualche ora prima di servire i lasciare in latte per biscotti per più settimane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.