Pasta al pesto di radicchio e nocciole

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g penne rigate senza glutine
1/2 ciuffo radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo
Olio evo (Q.b)
30 g nocciole
sale (Q.b)
1 spicchio aglio
timo (Facoltativo)

Strumenti

Pentola
Mixer
Mestolo
Padella

Passaggi

Per preparare la pasta al pesto di radicchio,mettete quest’ultimo in una padella con un filo d’olio,nocciole tritate finemente e uno spicchio di aglio.Cuocere per qualche minuto. Nel frattempo mettere a scaldare una pentola con acqua salata.

In un mixer mettere tutti gli ingredienti del pesto,frullare aggiungendo olio quanto basta per ottenere una salsa fluida e profumata(si può aggiungere anche un po’ di timo)

Quindi mettere la pasta all’interno della pentola e cuocerla per qualche minuto,scolarla al dente.(Ricordatevi di tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura che servirà nei passi successivi)

In una padella mettere la pasta e pesto,iniziare ad amalgamare il tutto, mettere il bicchiere di acqua di cottura,quindi completare la cottura. Impiattare la pasta al pesto di radicchio aggiungendovi qualche granella di nocciole e formaggio vegetale (a piacere).

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da mikitchen

Cucina senza glutine, uova e latte