Il pesto al limone è un condimento a base di limone e basilico molto versatile. Si tratta di una variante agrumata del classico pesto alla genovese, perfetto per condire primi piatti, ma anche per insaporire tante altre ricette e dare una marcia in più a pranzi, cene ma anche aperitivi e buffet.
Il pesto di limone preparato con pochi ingredienti è ricco di vitamine C data dal limone mentre il basilico è ricco di antiossidanti.
Del limone si useranno le scorze e il succo, quindi i frutti non devono essere trattati e devono avere la buccia edibile.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lavare e asciugare bene le foglie di basilico. Nel bicchiere del frullatore inserire il basilico, le noci, il formaggio vegetale, la scorza di limone e un pizzico di sale.
Frullare tutto a velocità massima, aggiungendo gradualmente l’olio extravergine d’oliva fino ad ottenere la consistenza desiderata. Versare il succo di limone e frullare ancora per qualche secondo. Aggiustare di sale se necessario.
Conservazione
Il pesto conservato in un contenitore ermetico/vasetto di vetro, coperto con un filo d’olio extravergine d’oliva, si mantiene in frigorifero per circa una settimana, in quanto l’olio crea una barriera protettiva contro l’ossidazione e rallenta la proliferazione batterica.
Per una conservazione più lunga, si può congelare il pesto in porzioni individuali.
Il pesto congelato si conserva per circa 2-3 mesi.
Consigli
Utilizzare basilico fresco e profumato per un risultato ottimale.
Scegliere un olio extravergine d’oliva di buona qualità.
Si può utilizzare per condire la pasta aggiungendo qualche pomodorino fresco, per condire verdure grigliate o saltate in padella oppure sulle bruschette.
Dosi variate per porzioni