Pancakes con burro di arachidi

Questi pancakes vegani senza glutine sono preparati con farina di riso, amido di mais e bevanda vegetale di riso, arricchiti da burro di arachidi e decorati con caramello, banana e bacche di goji. Sono perfetti per una colazione energetica e senza sensi di colpa o anche come snack o dessert. Inoltre sono pieni di benifici: la farina di riso e l’amido di mais sono ricchi di fibre che favoriscono la digestione. Il burro di arachidi fornisce proteine vegetali, mentre la banana e le bacche di goji sono degli ottimi antiossidanti, ideali per proteggere le cellule dai radicali liberi.Sono adatti per gli sportivi,bambini e persone che seguono una dieta senza glutine e/o vegana.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

50 g farina di riso senza glutine (O mix senza glutine)
50 g amido di mais senza glutine
60 g burro di arachidi
115 ml bevanda di riso
caramello (Q.b)
1 banana
bacche di goji (Q.b)

Strumenti

Ciotola
Padella

Passaggi

In una ciotola mescolare la farina di riso (o il mix universale) con l’amido di mais e il burro di arachidi. Aggiungere la bevanda vegetale di riso e amalgamare bene gli ingredienti.

Nel frattempo scaldare una padella antiaderente,versare l’impasto e cuocere i pancakes per 3 min circa a lato, o fino a doratura. Decorare con caramello, banana e bacche di goji.

Consigli

Altri esempi per decorare i pancakes possono essere: mirtilli e gocce di cioccolato fondente, ananas e cocco grattugiato (per un tocco esotico), uva passa, noci e semi di chia e per finire mele, cannella e noce moscata.

Si possono anche utilizzare delle marmellate o delle creme spalmabili senza zuccheri aggiunti per decorare i pancakes.

Prima del consumo i pancakes possono essere scaldati leggermente in padella o al microonde (a potenza media per brevi intervalli, controllandoli frequentemente per evitare che si secchino).

Se si pensa di non consumarli tutti in una volta, dividerli in porzioni e congelarli singolarmente. In questo modo si potrà scongelare solo la quantità necessaria.

Conservazione

Se lasciati a temperatura ambiente, i pancakes si seccano rapidamente e perdono la loro consistenza morbida. È sconsigliato lasciarli fuori dal frigorifero per più di qualche ora.

Conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per prolungare la loro durata fino a 3 giorni.

I pancakes farciti o decorati con creme o frutta fresca si conservano per un tempo più breve rispetto a quelli semplici.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da mikitchen

Cucina senza glutine, uova e latte