I maccheroni con crema di ricotta, zucca e noci sono un primo piatto facile, veloce e incredibilmente gustoso. Perfetto per una cena in famiglia o tra amici, questa ricetta permetterà di gustare i sapori dell’autunno in modo semplice e raffinato. La dolcezza della zucca, la cremosità della ricotta e la croccantezza delle noci creano un connubio perfetto.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere i cubetti di zucca. Rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, fino a quando saranno leggermente dorati. Aggiungere un rametto di rosmarino fresco e proseguire la cottura per altri 5-6 minuti o fino a quando la zucca sarà tenera.
Nel frattempo in una ciotola versare la ricotta vegetale, il succo di mezzo limone e un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolare bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea aggiustando di sale.
Mettere a bollire abbondante acqua salata e cuocere i maccheroni al dente.Scolare la pasta, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versala nella padella con la zucca e la crema di ricotta.
Mantecare a fuoco basso, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per ottenere una salsa cremosa.
Spegnere il fuoco e servire la pasta calda con una spolverata di granella di noci.
Consigli
Si possono aggiungere delle scaglie di mandorle o dei semi di zucca tostati.
In alternativa tostare il pangrattato in padella con un filo d’olio e un pizzico di rosmarino per creare una crosta croccante.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.