Il budino di riso è un’ottima alternativa ai dolci industriali, più leggera e salutare. Semplice da preparare, è perfetto per ogni occasione come fine pasto o come snack goloso. Questo dessert morbido e cremoso preparato con riso arborio, latte di mandorle e un tocco di cannella, è versatile e personalizzabile, si può gustare al naturale oppure arricchirlo con il cacao amaro.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In un pentolino portare a bollore il latte vegetale di mandorla con la scorza di limone grattugiata. Aggiungere il riso e cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti o fino a quando il riso risulterà ben cremoso.
Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero di canna, la cannella e un pizzico di sale.
Mescolare bene fino al completo scioglimento dello zucchero.Versare il composto in coppette monoporzione o in una ciotola.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere in frigorifero per almeno 2 ore, o fino a quando il budino si sarà solidificato.
Prima di servire decorare il budino con un po’ di cannella in polvere o frutta fresca.
Consigli
Si può utilizzare la bevanda di avena.
Per la variante al cacao aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro in polvere al composto prima di versarlo nelle coppette.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.