Torta rustica all’italiana

Ieri volevo fare qualcosa di nuovo, ma non sapevo bene cosa. Ho aperto il frigo ed avevo la pasta sfoglia, pomodorini pachino una zucchina ed infine la mozzarella, ed ecco la torta rustica all’italiana 🇮🇹. Si ho dato questo nome per i colori delle verdure e della mozzarella. Devo dire soddisfacente, molto buona. Ogni. Tanto mi piace fare le torte rustiche con le verdure o con il prosciutto cotto e la scamorza, si basta avere un po’di fantasia in cucina.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ecco cosa ci occorre per fare la nostra torta rustica all’italiana.
  • zucchina
  • pomodori di Pachino
  • mozzarella
  • passata di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva
  • pasta sfoglia

Preparazione torta rustica all’italiana

🇮🇹ecco come preparare la torta rustica all’italiana.
  1. Come prima cosa tiriamo fuori dal frigo la pasta sfoglia. Ora laviamo i pomodorini pachino, e li tagliamo a metà. Laviamo la Zucchina e la tagliamo a rondelle non troppo spesse. Infine la mozzarella la tagliamo a listarelle.

  2. Ora che abbiamo preparato tutti gli ingredienti, iniziamo.

    Mettiamo il rotolo di pasta sfoglia nella teglia da forno, io ho utilizzato quella tonda, ma può andare bene anche la pasta sfoglia rettangolare.

  3. Ora con l’aiuto di un cucchiaio spalmo bene su tutta la superficie la passata di pomodoro, e ci aggiungo olio un pizzico di pepe e un pizzico di sale. Poi mettiamo le rondelle di zucchina precedentemente tagliata e disponiamo sulla pasta sfoglia, e i pomodorini pachino li mettiamo sopra le zucchine in modo sparso.

  4. Aggiungiamo in fine la mozzarella in modo che risulti bella filante quando la Serviamo. Ripieghiamo il bordo della pasta sfoglia. Accendiamo il forno a 180° , Infornate per circa 20 minuti.

  5. Adesso che la nostra torta rustica all’italiana è pronta, la trasferiamo su un piatto da portata e possiamo servirla calda, in modo che risulta filante. Possiamo farla anche un paio di ore prima del pranzo che rimane buonissima anche fredda. Qui a casa ho fatto un figurone 😊😉.

Variazioni

Se volete potete aggiungere anche un po’di noce moscata, o qualche foglia di basilico, anche una foglia di menta non ci sta male😋😉.

Questa può essere portata anche ad un picnic, o servita come aperitivo. Insomma sbizzarrite la fantasia. Ricordatevi la mia pagina Facebook “In cucina Vanessa“.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Vanessa

Mi presento! Mi chiamo Vanessa, ho 37 anni e vengo da Roma.Sono una ragazza molto estroversa sempre con il sorriso sulle labbra. Ho un sogno nel cassetto, scrivere in libro con le mie ricette. Vorrei scrivere tutte le ricette che mi ha insegnato mia nonna negli anni, e condividere questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.