Ravioloni con zucchine e fiori di zucca

Oggi guardando nel frigo ho visto che avevo delle zucchine un Pomodoro e dei fiori di zucca. Fare una semplice frittata non mi andava, quindi ho optato per la pasta. Sono andata ad un pastificio artigianale per prendere i Ravioloni. I Ravioloni li ho presi con ripieno di zucchine e patate. Fresca non ci vuole tantissimo per farla, quindi mi sono messa all’opera.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per fare i Ravioloni con crema di zucchine e fiori di zucca occorre:
  • fiori di zucca
  • pomodori insalatari (1 Pomodoro)
  • zucchine scure
  • passata di pomodoro (Serve solo per dare un po’ di colore)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale fino
  • cipolla bianca
  • ravioli

Preparazione

Ecco come preparare la ricetta:
  1. Come prima cosa laviamo bene le verdure, puliamo i fiori di zucca e li lasciamo scolare in uno scolapasta.

    Intanto tagliamo a cubetti la cipolla bianca, e la mettiamo nella padella con olio extravergine,e lascio soffriggere. Taglio il Pomodoro e le zucchine a cubetti. una volta che la cipolla soffrigge, unisco le verdure e la passata di pomodoro, ma pochissima deve essere, e ci metto un due cucchiai di acqua. Copro il tutto e lascio cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento girando di tanto in tanto.

  2. Dopo aver portato a cottura le verdure, le frulliamo con il mixer ad immersione, ed otteniamo questa crema. Adesso che la crema è calda aggiungere i fiori di zucca sfilettati,e li lasciamo da parte.

  3. Ravioloni con il ripieno di zucchine e patate.

  4. Ora mettiamo l’acqua per cuocere i ravioli, circa due litri, quando sta per bollire aggiungere il sale grosso. A questo punto mettiamo i Ravioloni a cuocere per circa 7 minuti. Scoliamo i Ravioloni direttamente nella padella dove abbiamo il condimento. Li faccio amalgamare bene, facendo attenzione per non farli rompere. Ora possiamo servire caldi. Se volete una spolverata di parmigiano grattugiato, o di noce moscata.

Spero vi piaccia questa ricetta. E visitate la mia pagina facebook”In cucina con Vanessa“. Troverete anche altre ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Vanessa

Mi presento! Mi chiamo Vanessa, ho 37 anni e vengo da Roma.Sono una ragazza molto estroversa sempre con il sorriso sulle labbra. Ho un sogno nel cassetto, scrivere in libro con le mie ricette. Vorrei scrivere tutte le ricette che mi ha insegnato mia nonna negli anni, e condividere questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.