Plumcake allo yogurt bianco

Voglia di dolce? E si oggi mia figlia mi ha chiesto il dolce. Voleva la classifica merendina confezionata, ma l’ho fatta aspettare un po’ perché le ho detto che il dolce lo avrei fatto con lei. Infatti mentre il piccolo dormiva abbiamo approfittato per stare insieme.
Abbiamo fatto un plumcake a modo nostro, e anziché il latte ho utilizzato lo yogurt bianco.
Molto buono, un dolce senza troppo zucchero, ed è consigliato sia per grandi che piccoli. Ah dimenticavo mia figlia ha fatto una merenda da campione, ci ha aggiunto un velo di marmellata di fragole.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ecco cosa ci occorre per fare il plumcake allo yogurt bianco
  • uova (4 )
  • yogurt bianco naturale
  • zucchero
  • zucchero di canna (Solo per guarnire alla fine)
  • lievito in polvere per dolci
  • vanillina
  • farina 00
  • latte parzialmente scremato
  • limone (Buccia)

Preparazione plumcake

  1. Allora per prima cosa, in una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero bianco ed iniziamo a girare con una frusta, oppure come ho fatto io con una forchetta, aggiungiamo la vanillina la buccia grattugiata di limone e lo yogurt, continuiamo a lavorare.

    Iniziamo a mettere la farina, e giriamo energicamente,( la farina mi raccomando un po’alla volta, altrimenti si formano i grumi). Insieme alla farina aggiungiamo la bustina di lievito. Se l’impasto vi rimane troppo solido aggiungere un goccio di latte e continuare a lavorare.

  2. una volta che l’impasto è fatto, accendere il forno a 180° che intanto si scalda. Prendiamo lo stampo per plumcake e ci spennelliamo un filo d’olio per non far attaccare l’impasto. Aggiungiamo l’impasto nello stampo e mettiamo lo zucchero di canna spolverato sopra, mettiamo a cuocere nel forno preriscaldato a 170° per 30 minuti/ 35 minuti. Cmq per vedere se il plumcake è cotto io utilizzo lo stecchino come nonna mi ha insegnato. Cioè se metto lo stecchino ed esce umido lascio cuocere ancora qualche minuto, se invece esce asciutto spengo il forno e lo lascio dentro due minuti per farlo riposare e poi lo tolgo.

    Per metterlo su un vassoio aspettate sempre che si fredda, altrimenti se togliete il plumcake dallo stampo che è troppo caldo si romperà.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Vanessa

Mi presento! Mi chiamo Vanessa, ho 37 anni e vengo da Roma.Sono una ragazza molto estroversa sempre con il sorriso sulle labbra. Ho un sogno nel cassetto, scrivere in libro con le mie ricette. Vorrei scrivere tutte le ricette che mi ha insegnato mia nonna negli anni, e condividere questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.