Maltagliati

È vero siamo a giugno, e i maltagliati sono più invernali per accompagnare le varie minestre, o meglio la mitica pasta e fagioli. Oggi avevo un po’di tempo, e li ho fatti. Una provvista per l’inverno che verrà. Si perché a volte faccio la pasta fatta in casa, e la metto nel congelatore, per quando mi serve. Facili da fare come mi ha insegnato mia nonna.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per i maltagliati

  • 2uova
  • sale fino (Un pizzico)
  • olio extravergine d’oliva (Un cucchiaio (per rendere la pasta morbida))
  • 150 gfarina 00

Preparazione maltagliati

Con pochi passaggi facciamo i nostri maltagliati, pronti per essere usati, o magari fare una provvista invernale come ho fatto io.
  1. Prepariamo tutti i nostri ingredienti in una ciotola.

  2. Iniziamo ad unire i nostri ingredienti mettendo la farina con il pizzico di sale. Aggiungiamo le uova e l’olio,e cominciamo a lavorare l’impasto.

  3. Una volta che lavoriamo l’impasto, questo sarà il risultato. Ora lo trasferiamo su un piano di lavoro e lo dividiamo in quattro parti più o meno uguali.

  4. Iniziamo a stendere la pasta con il mattarello o rasaniolo come lo chiamava mia nonna. E facciamo delle sfoglie sottili.

  5. Una volta ottenute le sfoglie, le tagliamo a strisce irregolari sia in verticale che orizzontale. Ottenendo così i nostri maltagliati.

  6. Una volta ottenuti i maltagliati, li lasciamo asciugare su un vassoio per un paio d’ore. Poi li travaso in un contenitore o una bustina da congelatore. Almeno quando arriva l’inverno li possiamo gustare come vogliamo.

Variazioni

possiamo usare anche metà farina”00″ metà di grano duro.

Conservazione

I maltagliati in freezer io li tengo non più di 5 mesi.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Vanessa

Mi presento! Mi chiamo Vanessa, ho 37 anni e vengo da Roma.Sono una ragazza molto estroversa sempre con il sorriso sulle labbra. Ho un sogno nel cassetto, scrivere in libro con le mie ricette. Vorrei scrivere tutte le ricette che mi ha insegnato mia nonna negli anni, e condividere questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.