Luganega e patate al forno

Oggi voglio presentarvi un piatto che faceva spesso mia nonna. La luganega con le patate al forno. Si era un piatto della domenica, facile da fare ma molto gustoso. Ne andavamo ghiotti di questo piatto, poi un profumo per casa che non vi dico, la domenica da mia nonna era un bel mix di sapori e di profumi. Basta avere i due ingredienti principali patate e luganega e la cena è servita. La domenica mi ricordo si radunava tutta la famiglia per stare insieme, era bellissimo tra risate, chiacchiere racconti del passato. E mia nonna iniziava la mattina presto per fare pranzi domenicali, dall’antipasto al dolce.
Questo era un piatto che faceva parte della domenica, e oggi riscopriremo insieme questa pietanza.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 persone

Luganega con patate al forno
  • luganega
  • patate

Condimento patate

  • sale fino
  • pepe nero
  • rosmarino (1 rametto)
  • olio extravergine d’oliva
  • alloro (1 foglia)

Preparazione luganega

  1. Iniziamo con il tagliare la luganega a pezzi, non devono essere per forza tutti uguali. Poi Sbucciamo le patate e le mettiamo in una ciotola con l’acqua per togliere l’amido, io le lascio ammollo per 10 minuti.

  2. Ora togliamo le patate dall’acqua e le tagliamo a cubetti non troppo grandi. Prendiamo una teglia da forno con la carta forno, e mettiamo la luganega, mi raccomando senza salare perché la carne di maiale è saporita.

  3. Una volta tagliate le patate, nella ciotola mettiamo l’olio il sale e pepe e iniziamo a girare per bene così si amalgama bene il tutto. Trasferiamo le patate nella teglia. Aggiungiamo il rametto di rosmarino e la foglia di alloro.

    Mettiamo in forno a 180° per 25/30minuti circa.

  4. Ora che è cotta la nostra luganega e patate al forno possiamo metterle in un vassoio, e servire in tavola.

Spero che questo piatto vi sia piaciuto. Vi aspetto alla prossima ricetta 😊. Mi raccomando se avete qualche domanda o comunque qualche annotazione scrivete nei commenti che vi risponderò appena possibile. 😔😍
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Vanessa

Mi presento! Mi chiamo Vanessa, ho 37 anni e vengo da Roma.Sono una ragazza molto estroversa sempre con il sorriso sulle labbra. Ho un sogno nel cassetto, scrivere in libro con le mie ricette. Vorrei scrivere tutte le ricette che mi ha insegnato mia nonna negli anni, e condividere questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.