Fusilli con sugo semplice

In estate si sa i pomodori sono di stagione ed io e la mia famiglia li amiamo. Infatti faccio molte ricette con i pomodori, cotti crudi insomma in tutte le salse. Ed una pasta che ci piace in particolare sono i fusilli con un sugo semplice, senza tanti condimenti. Tanti lo chiamano il “sugo finto” . Con semplici ingredienti otterremo un ottimo condimento per i nostri fusilli. E poi l’estate è bella perché con poco tempo possiamo fare i nostri piatti sia per il pranzo che per la cena.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

Ecco cosa serve per fare i: fusilli con sugo semplice
  • pomodoro cuore di bue (5 pomodori circa)
  • sale grosso (Una punta di un cucchiaino)
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe nero
  • origano secco

Per la pasta

  • acqua (1.5 litro.)
  • sale grosso
  • fusilli

Preparazione

Ecco come preparare i fusilli con sugo semplice
  1. Per prima cosa laviamo bene i pomodori, e li tagliamo grossolanamente nella padella dove li andremo a cuocere. Ci aggiungiamo il sale, l’origano e l’olio extravergine d’oliva.

    Mettiamo a fuoco lento con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 15/20 minuti. Anche perché il pomodoro fresco ci mette poco a cuocere. Una volta cotto otteniamo il nostro sugo semplice (come lo chiamo io). Prendiamo il tritatutto e lo frulliamo, così da ottenere una salsa.

    Ora mettiamo l’acqua per la pasta, la saliamo e attendiamo che bolle.

    Quando vediamo l’acqua bollire, mettiamo i fusilli. Giriamo di tanto in tanto fino a cottura ultimata. I miei fusilli hanno come cottura 12 minuti.

    Andiamo ad amalgamare bene tutto e i fusilli con sugo semplice sono pronti per essere mangiati. Io ci aggiungo due foglie di menta per dare freschezza, e poi perché mi piace😊.

Variazioni

potete usare anche l’origano fresco se lo avete, e la menta se non vi piace potete non usarla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Vanessa

Mi presento! Mi chiamo Vanessa, ho 37 anni e vengo da Roma.Sono una ragazza molto estroversa sempre con il sorriso sulle labbra. Ho un sogno nel cassetto, scrivere in libro con le mie ricette. Vorrei scrivere tutte le ricette che mi ha insegnato mia nonna negli anni, e condividere questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.