Filetto di maiale all’arancia.

Oggi faccio un piatto così detto “della domenica”, il filetto di maiale all’arancia.
Un secondo piatto gustoso, semplice ma ad effetto. Un piatto che farà felici le vostre papille gustative. Un piatto che si fa spesso soprattutto per occasioni speciali, soprattutto con persone speciali. Dai mettiamoci al lavoro!😊

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ecco cosa ci occorre per fare il filetto di maiale all’arancia
  • filetti di maiale
  • arancia
  • pepe bianco
  • sale grosso
  • burro
  • olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • 1 Ciotolina
  • Tegame
  • Spago da cucina

Preparazione filetto di maiale all’arancia

  1. Come prima cosa in una ciotolina mettiamo metà olio extravergine d’oliva e l’arancia spremuta e facciamo amalgamare.

  2. Adesso mettiamo il nostro filetto di maiale in salamoia con l’arancia spremuta e l’olio che abbiamo preparato in precedenza. E lo lasciamo riposare per circa 20 ore.

  3. Una volta passate 20 ore prendiamo una pirofila e fatelo rosolare, con un filo d’olio, aggiungiamo una noce di burro , e aggiungiamo il nostro “pinzimonio” con il succo d’arancia, lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti mi raccomando con il coperchio. Girando di tanto in tanto.

  4. Quando arriviamo quasi a fine cottura se vogliamo possiamo aggiungere tre fettine sottili di arancia, per insaporire bene.

  5. lasciamo cuocere altri 5 minuti, spegnere e lasciamo nel tegame coperto dal coperchio.

  6. Adesso che si è leggermente freddato, possiamo tagliare a fette e lo rimettiamo nel tegame antiaderente con cui lo abbiamo cotto. Prima di servire accendo il fornello a fuoco basso per scaldare prima di servire. Lo disponiamo su un vassoio e ci aggiungo il succo di cottura e magari come guarnizione ci metto vicino le fettine di arancia.

  7. Ora apriamo le danze alle nostre papille gustative 😋. Ottimo! Veramente i vostri ospiti gradiranno questa specialità.

Spero vi sia piaciuta la ricetta. Seguite anche il profilo facebook “ in cucina con Vanessa”. Troverete tante altre ricette. Vi auguro buona domenica.♥️

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Vanessa

Mi presento! Mi chiamo Vanessa, ho 37 anni e vengo da Roma.Sono una ragazza molto estroversa sempre con il sorriso sulle labbra. Ho un sogno nel cassetto, scrivere in libro con le mie ricette. Vorrei scrivere tutte le ricette che mi ha insegnato mia nonna negli anni, e condividere questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.