Dolce con mele e cacao

Mele ne abbiamo? Ma certamente. Un dolce alla mela come lo faceva mia nonna, con ingredienti semplici, molto semplice da fare, ma soprattutto un tuffo all’infanzia. Si proprio così, i profumi di quando ero piccola. Mi ricordo che mia nonna faceva i dolci per la merenda, per non comprare le merendine. Quindi questo dolce mi fa tornare indietro nel tempo.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il dolce alle mele e cacao
  • mela Red Delicious (Stark) (1 mela)
  • latte intero
  • uova
  • lievito in polvere per dolci
  • limone (Buccia grattugiata)
  • zucchero
  • cacao amaro in polvere
  • farina 00

Preparazione

  1. il dolce è servito

  2. La fetta è servita

  3. Come prima cosa sbucciate la mela e tagliare a fette sottili, e mettere un goccio di succo di limone (in modo che non si faccia nera). Prendiamo una ciotola fonda, mettiamo le uova lo zucchero ed il latte inizio a girare con le fruste elettriche. Poi aggiungere la buccia di limone grattugiata, ed il cacao circa un cucchiaio bello colmo, e continuo a girare, ora aggiungiamo la bustina di lievito per dolci, e pian piano aggiungo la farina aiutandomi con un setaccio.

  4. Giro con le fruste elettriche fin quando arrivo alla consistenza giusta. Accendo il forno a 180° così intanto iniziamo a preriscaldare. Prendiamo uno stampo e sul fondo metto un filo d’olio e una spolverata di farina per non farla attraccare, ora verso il contenuto bello stampo. Aggiungo le fettine di mela. Inforno per circa 30 minuti a 170° .

  5. Ora controllo che è cotto il dolce di mele e cacao facendo la “prova dello stecchino”. Mi assicuro che lo stecchino quando lo tolgo dal dolce sia asciutto.

  6. Togliamo dal forno, e lasciamo freddare. Ora possiamo servire, se vi piace possiamo aggiungere del topping al cioccolato o magari una spolverata di zucchero a velo.

Spero vi sia piaciuta la ricetta, mi raccomando seguitemi anche su facebook “In cucina con Vanessa”, 👍 i likes sono sempre benvenuti 😊. Alla prossima ricetta 😍

Conservazione

il dolce può essere conservato per 3/4 coperto con una busta per alimenti.

Variazioni

Nell’impasto potete mettere anziché la mela, mettete la pera e qualche noce, vedrete anche questa versione vi piacerà.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Vanessa

Mi presento! Mi chiamo Vanessa, ho 37 anni e vengo da Roma.Sono una ragazza molto estroversa sempre con il sorriso sulle labbra. Ho un sogno nel cassetto, scrivere in libro con le mie ricette. Vorrei scrivere tutte le ricette che mi ha insegnato mia nonna negli anni, e condividere questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.