Tortino di zucchine al forno

Il tortino di zucchine al forno è una vera delizia, soprattutto grazie alla farcitura di formaggio filante che lo rende di una bontà unica. Si tratta di un secondo vegetariano da preparare con soli tre ingredienti, che unisce secondo e contorno in un piatto solo, molto facile e che può essere servita sia tiepida che fredda, perfetta anche come piatto da asporto, da gustare nel tempo libero. Il tortino di zucchine al forno non contiene uova né glutine; inoltre, possiamo usare formaggi senza lattosio per farcirlo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

500 g zucchine grigliate
200 g provola semi stagionata
50 g pecorino romano

Strumenti

1 Teglia

Passaggi

Per realizzare il nostro tortino ricco e super squisito, procuriamoci una teglia (alluminio, acciaio, vetro, porcellana) da 20 x 20.

Laviamo le zucchine, eliminiamo le parti sciupate o non edibili e tagliamole a fette spesse 3 millimetri circa. E’ meglio non tagliarle troppo sottili, perché si rischia di rompere le fette durante la fase di grigliatura e di bruciacchiarle troppo sulla piastra; inoltre, ne beneficia la consistenza, perché non si rischia che divengano molli.

Nel mio caso, le zucchine erano del tipo lungo; per affettarle senza problemi, le ho divise a metà.

Non appena le fette sono grigliate al punto giusto su entrambi i lati, trasferiamole man mano su di una gratella, per far perdere loro l’eccesso di umidità residua.

Non bisogna condire né salare le zucchine grigliate, poiché assorbiranno sapidità dai formaggi, durante la cottura .

Quando tutte le zucchine saranno grigliate, affettiamo molto sottilmente la provola semi stagionata (oppure emmenthal, ecc…)

E’ preferibile usare un formaggio a pasta filante semi stagionato, per evitare che rilasci troppo liquido in cottura (come la mozzarella, la provola fresca, fior di latte, ecc…), dato che le zucchine sono già di per sé un ortaggio ricco di acqua.

Foderiamo la teglia con carta forno.

Mettiamo sul fondo della teglia un primo strato orizzontale di fette di zucchine, leggermente sovrapposte.

Ricopriamole con abbondante provola affettata e un cucchiaio abbondante di pecorino romano.

Facciamo un secondo strato, senza schiacciare quello sottostante, ponendo le fette di melanzane in senso verticale stavolta (come si fa per il tiramisù, per intenderci), sempre leggermente sovrapposte, e di nuovo provola, pecorino e così via fino a terminare tutti gli ingredienti.

Trasferiamo la teglia in forno, a metà altezza, accendiamolo e portiamolo a 180*, lasciando cuocere quel tanto che basta per far fondere il formaggio ed amalgamare i sapori (non è necessario accendere il forno in anticipo).

Il tortino di zucchine al forno è pronto ed è gustoso sia caldo che freddo, ve lo assicuro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.