Tortino di patate e besciamella

Il tortino di patate e besciamella è una succulenta ricetta senza glutine e senza lattosio ma, allo stesso tempo, adatta anche a chi non ha particolari esigenze alimentari. E’ facilissima da preparare, ha una consistenza morbida, possiamo personalizzarla come più ci piace e può essere gustata calda o fredda. Il tortino di patate può essere proposto fra gli antipasti, come secondo vegetariano ricco e sostanzioso o come pietanza sfiziosa per la cena del sabato sera.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g patate (a pasta gialla)
q.b. sale fino
250 ml latte (senza lattosio)
15 g burro senza lattosio
15 g maizena
q.b. noce moscata
1 pizzico pepe macinato

Strumenti

1 Grattugia
1 Stampo

Passaggi

Laviamo le patate per eliminare eventuali residui di terra.

Sbucciamole e grattugiamole sui fori più larghi di una grattugia.

Mettiamo le patate grattugiate in un colino e sciacquiamole sotto acqua corrente; lasciamole, poi, sgocciolare.

Nel frattempo, prepariamo la besciamella senza lattosio né glutine, mettendo il burro a sciogliere in un pentolino, sul fornello, più piccolo a fiamma bassa. Possiamo anche preparare una besciamella classica, con le stesse dosi indicate per questa ricetta.

Non appena il pezzettino di burro si è fuso, uniamo la maizena tutta insieme e mescoliamo con una frusta d’acciaio o una forchetta, per far sì che si formi in un paio di secondi una sorta di cremina (il cosiddetto “roux”).

Non appena si è formato il roux, versiamo tutto il latte e mescoliamo senza abbandonare la besciamella. Saliamo e aromatizziamo con un pizzico di noce moscata grattugiata. La besciamella è pronta non appena diventa densa (circa 8-10 minuti); spegniamo subito.

Trasferiamo le patate grattugiate in una zuppiera, uniamo la besciamella (possiamo anche prepararla con largo anticipo, se ci è più comodo), un pizzico di pepe macinato, se piace, e mescoliamo fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati.

Foderiamo con carta forno uno stampo quadrato o circolare da 20 centimetri di diametro.

Versiamo il composto di patate e besciamella, livelliamo col dorso di un cucchiaio e mettiamo in forno, a metà altezza, a 200*, per circa 15 minuti. Non è necessario preriscaldare il forno. Il tortino di patate e besciamella è pronto quando si sarà dorato in modo uniforme.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.