Crea sito

Torta marmorizzata al cacao e agrumi senza burro

La torta marmorizzata al cacao e agrumi é un facilissimo e veloce dolce senza burro. Questa soffice torta si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti che, eventualmente, si possono modificare in base a ciò che si ha già in dispensa o ai propri gusti. E’ ideale per la prima colazione, la merenda dei nostri figli o per la pausa caffè. Vediamo cosa ci occorre per prepararla.

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 28 cm o circolare da 26 cm

250 gr. di farina 00

30 gr. di fecola di patate

3 uova grandi intere

180 gr. di zucchero semolato o di canna

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

75 ml. di olio di semi

2 arance medie oppure 1 arancia e 1 limone

20 gr. di cacao amaro in polvere

Grattugiamo la buccia delle arance e spremiamone il succo. Setacciamo le farine insieme al lievito e al sale e versiamole in una grossa terrina. Aggiungiamo lo zucchero, le uova, l’olio, buccia grattugiata e succo degli agrumi. Mescoliamo bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio, cremoso.

Foderiamo lo stampo scelto con carta forno e versiamoci metà del composto. Nella metà rimasta nella terrina, invece, aggiungiamo i 20 gr. di cacao amaro. Mescoliamo ancora, fino a farlo incorporare e versiamo nello stampo sulla metà bianca (il composto al cacao dovrà avere la stessa densità di quello bianco; se dovesse risultare più sodo,  basterà aggiungere dell’altro succo, lentamente, fino ad ottenere una consistenza cremosa e morbida).

Utilizzando una forchetta, divertiamoci a fare dei ghirigori nell’impasto. Inforniamo, in forno già caldo a 180*, per circa 45 minuti circa. Per verificare la cottura, infilziamo il dolce con un lungo stecco da spiedino che dovrà uscire perfettamente asciutto; in caso contrario prolunghiamo la cottura di qualche altro minuto, fino a quando non sarà cotto. Sforniamo la torta marmorizzata e lasciamola raffreddare, prima di spolverizzarla con zucchero a velo.

 

UA-40640819-2