Torta di patate con prosciutto e provola

La torta di patate con prosciutto e provola è un gustoso e ricco rustico che prevede l’uso di patate a crudo, quindi non lessate in precedenza. Non contiene tuorli, né farina e neanche alcun tipo di agente lievitante. Questa ricetta facilissima è nata per smaltire gli albumi avanzati da una precedente preparazione ed è stata un vero successo perché è buonissima e molto stuzzicante. Può essere proposta come antipasto, in un buffet o per la cena del sabato sera e si gusta sia tiepida che fredda.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

650 g patate a pasta gialla
150 g prosciutto cotto
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
1 cucchiaio pecorino romano grattugiato
4 albumi non montati
q.b. sale fino
150 g provola affumicata
q.b. pepe nero macinato

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la nostra squisita e ricca torta salata farcita, useremo patate crude.

Prima di passare alle patate, tritiamo il prosciutto cotto (vanno benissimo anche quello crudo o lo speck) più o meno grossolanamente e riduciamo a cubetti la provola (anche in questo caso, potrete usare il formaggio a pasta filante che più vi piace o che avete già in casa, ben scolato da eventuale siero).

Laviamo benissimo le patate, sbucciamole, sciacquiamole di nuovo sotto acqua corrente, tamponiamole delicatamente con un panno da cucina e grattugiamole sui fori più larghi di una grattugia.

Raccogliamo le patate grattugiate in una zuppiera. Uniamo gli albumi leggermente sbattuti con una forchetta e tutti gli altri ingredienti, compresi i due formaggi grattugiati (mi piace usare un mix di grana- o parmigiano che sia- e di pecorino romano, perché insieme donano un sapore ed un profumo più appetitoso e stuzzicante alle torte salate), un abbondante pizzico di sale fino e una macinata di pepe fresco. Mescoliamo ben bene per far sì che gli ingredienti si amalgamino perfettamente e trasferiamo il composto ottenuto in una tortiera da 20 cm. di diametro e 5 cm. di altezza (come la mia), se desiderate preparare una torta di patate alta; altrimenti potrete usare una tortiera più larga e bassa. Potrete ungerla con olio o burro e cospargerla di pan grattato; oppure rivestire lo stampo con carta forno.

Livelliamo il composto con il dorso di un cucchiaio e via in forno a 200*, a metà altezza e lasciamola cuocere per circa 35 minuti o fino a quando non risulterà dorata. Non è necessario che il forno sia già caldo; in quest’ultimo caso, però i tempi di cottura si allungano di circa 10/12 minuti, a seconda del tipo di forno usato e dalla velocità che lo stesso impiega a raggiungere la temperatura impostata.

Quando la torta di patate farcita sarà cotta, estraiamola dal forno, lasciamola raffreddare per almeno 30 minuti prima di estrarla dallo stampo, se avete usato della carta forno; se, invece, avete imburrato lo stampo, aspettate almeno un’ora, prima di estrarla, perché potrebbe rompersi. Quando la torta sarà fredda, potrà essere tagliata e gustata fredda oppure riscaldata appena.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.