Torta di pane con prosciutto zucchine e mozzarella

La torta di pane con prosciutto, zucchine e mozzarella é una preparazione rustica molto semplice, gustosa, ideale se dobbiamo preparare un buffet, una cena improvvisata, una serata tra amici o una scampagnata. La torta di pane é veloce, personalizzabile, può essere realizzata in anticipo e riscaldata all’occorrenza. Può essere gustata come piatto unico, non contiene uova e piacerà a tutta la famiglia.

Ingredienti per una teglia rettangolare 30×20

12 fette di pane per tramezzini spesso o pane raffermo senza crosta

9 fette di prosciutto crudo

250 gr. di mozzarella, provola o altro formaggio a pasta filante

3 cucchiai di formaggio da tavola grattugiato

1 zucchina

1/2 bicchiere di latte

1 pennellino da cucina

Laviamo e spuntiamo le estremità della zucchina e, poi, affettiamola molto sottile.

Tagliamo la mozzarella a dadini.

Accendiamo il forno alla temperatura massima.

Foderiamo una teglia con carta forno e creiamo la base della nostra torta di pane con un primo strato di 6 fette di pane.

Aiutandoci con un pennellino da cucina, spennelliamo le fette di pane con del latte. Dovranno inumidirsi per bene e completamente, ma facciamo attenzione a non esagerare. Se utilizziamo del formaggio tipo emmenthal, provola affumicata, cheddar, allora dovremo bagnare le fette un po’ più abbondantemente, dato che sono formaggi asciutti che non rilasciano liquido in cottura.

Cospargiamo questo primo strato di pane con i dadini di mozzarella, proseguiamo con le fettine di zucchina, aggiungiamo poi le fette di prosciutto. Sovrapponamo le altre 6 fette di pane, spennelliamo anch’esse più abbondantemente con il latte e concludiamo con altra mozzarella, grana grattugiata e scaglie di zucchina.

Inforniamo la torta di pane a metà altezza, abbassiamo subito la temperatura a 200* e lasciamo cuocere per circa 15/18 minuti al massimo.