Torta alle pere fatta in casa

La torta alle pere é un delizioso guscio di pasta brisée ripieno di pere e cannella. E’ un dolce che si presta egregiamente ad essere servito con il caffè, il tè, oppure a colazione e a merenda. Può essere preparato anche come dolce domenicale o per un buffet. Possiamo utilizzare la pasta brisée già pronta, oppure farla noi stessi, come ho fatto io. Preparare la pasta brisée in casa non è affatto difficile e ci darà la certezza di avere un prodotto sicuramente più genuino, senza grassi sconosciuti, coloranti e conservanti.

Ingredienti per una tortiera di 22 cm. di diametro e 5 cm. di altezza

2 rotoli di pasta brisée già pronta oppure:

Per la pasta brisée

350 grammi di farina 00

100 gr. di zucchero semolato o di canna

100 gr. di burro freddo

90 ml. circa di acqua ghiacciata

un pizzico di sale

la buccia grattugiata di un limone

Per il ripieno

1 kg abbondante di pere tipo kaiser o Abate

1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna o semolato

cannella in polvere q.b.

un pizzico di sale

Cominciamo col preparare il ripieno almeno 2 ore prima, per far sì che le pere rilascino gran parte del loro liquido, che si formerà a contatto con lo zucchero. In un capiente colino o scolapasta mettiamo le pere sbucciate e tagliate a fette spesse circa 1 centimetro, il cucchiaio di zucchero, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere e il pizzico di sale. Mescoliamo benissimo, copriamo con un piatto e lasciamo sgocciolare.

Tagliamo a piccoli cubetti il burro e rimettiamolo in frigo.

Trascorsa circa un’ora possiamo cominciare a preparare la pasta brisée, setacciando in una zuppiera la farina e aggiungendo il pizzico di sale, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e il burro freddissimo. Con la punta delle dita sbricioliamo velocemente il burro, mescolandolo al composto di farina e zucchero, fino ad ottenere un composto “sbriciolato”, sabbioso. Cerchiamo di compattarlo per creare un panetto, senza però lavorarlo troppo, rischiando di riscaldare il burro. Ci vogliono circa 2 o 3 minuti in totale. Anche se il composto non vi sembrerà omogeneo e si vedranno ancora pezzi di burro non importa; copritelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigo, nella parte più fredda, per almeno un’ora.

Trascorso il tempo accendiamo il forno a 200*, foderiamo uno stampo con carta forno, scoliamo completamente le pere e componiamo la nostra torta.

Tiriamo fuori il panetto e dividiamolo in 2 parti, di cui una leggermente più piccola dell’altra. Infariniamo il tavolo da lavoro e stendiamo con il mattarello, il panetto più grande, con uno spessore di 5 millimetri circa, rivestiamo la teglia con la pasta brisée, rifiniamo i bordi e farciamo, facendo in modo che la frutta si distribuisca uniformemente sulla base.

Stendiamo anche il panetto più piccolo dello stesso spessore, ricopriamo la torta, facciamo un taglio a croce al centro per creare una sorta di camino dal quale fare uscire il vapore in eccesso e inforniamo a metà altezza per circa 40 minuti (controllate sempre la cottura perché i tempi variano da forno a forno).

La base della nostra torta di pere è cotta quando diventa dorata. Fatela dorare anche in superficie. Sfornatela e lasciatela raffreddare per almeno un’ora prima di toglierla dallo stampo perché potrebbe rompersi.

Può succedere che, a seconda del tipo di pere utilizzate, al momento del taglio (se la torta è ancora calda) fuoriesca ancora del liquido. Mettete il dolce su una gratella con una teglia o un piatto sottostante e lasciatela per circa mezz’ora a raffreddare.

torta 1 torta 2