Tiramisù con crema al latte

Il tiramisù è, fra i dolci, una vera e propria istituzione; è uno di quei dessert che fanno venire sempre e subito l’acquolina. Oggi ve ne propongo una versione alternativa senza mascarpone e uova crude (che non posso mangiare), ma arricchito da una crema al latte, golosissima e soffice come una nuvola. E’ una preparazione facilissima, molto raffinata, ideale sia per la domenica sia per le occasioni importanti, proprio come la versione originale. Questo golosissimo dessert può essere realizzato usando anche avanzi di colomba pasquale e vi assicuro che è buonissimo. Preparate le forchettine da dessert o i cucchiaini, perché il tiramisù con crema al latte non ha nulla da invidiare al “cugino” più famoso.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema al latte

500 ml latte (anche senza lattosio)
40 g farina 00 o amido di mais
1 pizzico sale fino
q.b. buccia grattugiata di un’arancia
200 ml panna fresca da montare (anche senza lattosio o vegetale)

Per il tiramisù

400 g savoiardi (oppure fette di colomba pasquale avanzata)
crema al latte
q.b. caffè
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Caffettiera
1 Sbattitore
1 Teglia

Passaggi

Se userete la colomba pasquale, tagliate le fette a bastoncini larghi 2 dita, per richiamare la forma dei savoiardi; oppure, se il contenitore del dessert lo permette, potete usare le fette di colomba per formare gli strati del dessert.

Iniziamo col preparare la crema al latte (che potremo realizzare anche il giorno prima) come descritto qui., aggiungendo come aroma la scorza grattugiata finemente di mezza arancia. Quando la crema sarà fredda, la uniremo alla panna montata.

Per quanto riguarda la quantità di caffè da usare per bagnare i savoiardi: ci vogliono 3 macchinette di caffè da 3 tazze, all’incirca; oppure possiamo usare 5 grammi di caffè solubile disciolto in 500 ml. di acqua bollente.

Componiamo il tiramisù.

1) Spalmiamo un po’ di crema al latte sul fondo della teglia.

2) Bagniamo molto velocemente (senza soffermarci troppo) i savoiardi nel caffè (oppure la colomba pasquale) e poniamoli nella teglia, riempiendo eventuali spazi con altri biscotti o parti di essi.

3) Ricopriamo il primo strato di savoiardi con un po’ di crema .

4) Spolverizziamo con poco cacao amaro in polvere.

5) Aggiungiamo un altro strato di savoiardi (messi in senso opposto a quello precedente: se il primo strato di biscotti è messo in verticale, il secondo verrà messo in orizzontale, il terzo di nuovo in verticale e così via, per dare struttura al dolce quando taglieremo le porzioni), altra crema, cacao amaro e così via fino a terminare gli ingredienti.

A seconda della grandezza della teglia, otterremo tiramisù a 2 o 3 strati.

Copriamo il dolce con pellicola per alimenti e mettiamolo in frigo fino a quando dovremo servirlo. Consiglio di prepararlo con qualche ora di anticipo o il giorno prima, perché, in questo modo, i savoiardi assorbiranno tutti i profumi e i sapori degli altri ingredienti ed il nostro tiramisù con crema al latte sarà ancora più goloso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.