Alici al forno in crosta di pane

Le alici al forno in crosta di pane croccante sono un secondo molto gustoso e facile da preparare sia per pranzo che per cena. La crosta che ricopre le alici é profumata di spezie, croccante, molto saporita e personalizzabile in base ai propri gusti. La cottura al forno rende questa pietanza ancora più leggera e adatta a tutti.

Ingredienti per 4 persone

500 gr. di alici fresche pulite

sale fino q.b

paprika dolce q.b. (facoltativa)

1 spicchio d’aglio

prezzemolo tritato q.b

origano q.b.

1 cucchiaio di pangrattato

4 fette di pane raffermo o di pancarré

olio extravergine q.b.

3 cucchiai di acqua

teglia 25×20

Puliamo le alici e apriamole a metà, dilischiamole e sciacquiamole sotto acqua corrente; dopodiché mettiamole a sgocciolare.

Nella ciotola di un frullatore mettiamo la mollica di 4 fette di pane (o pancarré) sbriciolate più o meno grossolanamente (a seconda dei gusti), la paprika, il sale, l’aglio (privo del germoglio interno), l’origano, il prezzemolo, i cucchiai di acqua (che manterranno la preparazione umida durante la cottura, evitando che secchi troppo) e frulliamo in maniera per distribuire uniformemente gli aromi.

Accendiamo il forno a 170*.

Oliamo una pirofila e spolverizziamola con del pangrattato. Ricopriamo il fondo della pirofila con un primo strato di alici (con la pelle rivolta verso il basso). Ricopriamo con un po’ di impanatura e continuiamo alternando uno strato di alici e uno di impanatura, fino a terminare gli ingredienti.

Concludiamo con la panatura, irroriamo con un filo d’olio extravergine e via in forno per 12/15 minuti,circa, sul livello più basso del forno.

Facciamo dorare l’impanatura per qualche istante sotto il grill per renderla ancora più croccanti e saporite le nostre alici al forno in crosta di pane.