Tartufi di cioccolato. Ricetta base facile

Golosoni a me! Oggi vi propongo dei facilissimi dolcetti di piccola pasticceria da aromatizzare a piacere e che non contengono glutine, ossia i tartufi di cioccolato. Grazie alle loro piccole dimensioni, i tartufi di cioccolato possono diventare una golosissima idea regalo,, un dessert di fine pasto chic ed elegante, o possono accompagnare il momento del caffè e del tè. Realizzarli è molto semplice; non avrete bisogno di specifici attrezzi da cucina. Partendo dalla ricetta base, potremo prepararne di diversi tipi, tutti deliziosi, arricchendoli e aromatizzandoli secondo i propri gusti.

Se vi piacciono questi dolcetti, qui sotto troverete altre idee per creare tartufini sempre più golosi e diversi tra loro.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni18
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

100 g cioccolato fondente al 70%
100 g burro morbido (anche senza lattosio)
30 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaio latte (anche senza lattosio)
1 tuorlo
30 g zucchero semolato (oppure 21 grammi di miele millefiori)
q.b. aromi a piacere (vaniglia, caffè, liquore, frutta secca, cocco ecc…)
25 g nocciole tostate (o mandorle )
q.b. cacao amaro in polvere (per la copertura dei tartufini)

Strumenti

Passaggi

1) Tritiamo le nocciole (o le mandorle) e mettiamole da parte. Mettiamo a sciogliere il cioccolato ed il burro morbido a bagnomaria, in un pentolino, sul fornello più piccolo a fiamma bassissima.
2) Una volta fusi, aggiungiamo uno alla volta, mescolando continuamente: il cacao amaro setacciato, lo zucchero (o il miele), gli aromi che più ci piacciono, la granella di nocciole e, per ultimi, il tuorlo leggermente sbattuto nel latte. Mescoliamo bene il tutto per un minuto circa, fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e compatto.
3) Spegniamo e lasciamo intiepidire, senza togliere il pentolino dal bagnomaria. Dopo circa 30 minuti, togliamo il pentolino dal bagnomaria e mettiamolo in un luogo fresco o nel frigo, per circa 3 ore (dipende anche dalla temperatura esterna) o fino a quando il composto non si sarà rassodato tanto da permetterci di formare i tartufi.
4) Una volta rassodato, prepariamo un piatto fondo, in cui metteremo un po’ di cacao amaro nel quale passeremo i cioccolatini, e un vassoio con i pirottini in cui sistemare i tartufi.
5) Aiutandoci con un cucchiaino preleviamo un po’ di composto e, con le mani, formiamo delle palline che rotoleremo nel cacao. Mettiamo i tartufi nei pirottini e continuiamo cosi fino ad esaurire il composto di cioccolato. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in luogo fresco fino al momento di servire. Se li lasciamo in frigo, consiglio di tirarli fuori circa un quarto d’ora prima di servirli.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.