Tapenade di olive nere.Ricetta base facile

La tapenade di olive nere è preparazione facilissima e veloce, dalla consistenza più o meno cremosa, a seconda dei gusti e delle esigenze. Non contiene uova, né glutine o lattosio. E’ una ricetta deliziosa, molto saporita, che possiamo utilizzare per creare raffinate e gustose tartine, per antipasti, buffet o aperitivi. I suoi usi, però, non finiscono qui; la tapenade di olive, infatti, può essere usata come condimento per la pasta, sia in inverno che in estate, per accompagnare carne e pesce bolliti o arrosto, per farcire panettoni gastronomici, torte salate e tramezzini,. La tapenade di olive, una volta preparata, si può conservare in frigo, in un contenitore di vetro ben chiuso, per qualche giorno. Questo procedimento può essere utilizzato per preparare una tapenade di olive sia nere che verdi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni180 grammi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g olive nere (oppure verdi)
1/2 spicchio aglio
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 peperoncino (facoltativo)
2 filetti acciughe sott’olio
5 capperi

Strumenti

Passaggi

Sciacquiamo sotto acqua corrente i capperi ed eliminiamo il sale in eccesso. Tamponiamoli con carta assorbente per asciugarli.

Snoccioliamo le olive e mettiamole in un mixer insieme ai capperi, ai filetti di acciuga ben scolati dall’olio, l’aglio ed il peperoncino ed il prezzemolo tritati molto, molto finemente e frulliamo per pochi secondi, versando l’olio a filo lentamente (un cucchiaio scarso dovrebbe bastare) .

Otterremo subito una crema morbida (come nella foto sottostante) e molto aromatica. Non aggiungiamo sale poiché la crema sarà già molto sapida di suo. La tapenade di olive è pronta per dare sapore a bolliti, tramezzini, torte salate e così via.

L’idea in più. Anziché usare il mixer, possiamo realizzare la tapenade di olive con un pestello e decidere se ottenere una vera e proprio crema (ci vorranno circa 5 minuti), oppure ottenere una consistenza più grossolana, dove si sentono anche i pezzi di olive (ci vogliono solo 2 minuti), come si può vedere dalla foto di copertina. Per facilitare questa operazione, metto nel mortaio gli ingredienti in parte già tritati o spezzettati grossolanamente; poi, aiutandomi con l’olio versato molto lentamente, pesto fino ad ottenere la consistenza desiderata o che mi serve per una determinata preparazione.

Bon appetit

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.