Sorbetto di pompelmo rosa senza gelatiera

Preparazione raffinata e rinfrescante, da sempre il sorbetto accompagna pranzi a più portate e occasioni speciali. Il sorbetto al pompelmo rosa é una golosa ricetta che si caratterizza sia nel profumo che nel sapore per una lieve nota amarognola che lo rende piacevole e per niente stucchevole. Può essere realizzato senza la gelatiera e non contiene albumi. E’ un dessert al cucchiaio completamente vegetariano perfetto per i palati più esigenti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Porzioni7/8 porzioni
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 mlsucco di pompelmi rosa (sono 4 pompelmi all’incirca )
  • 500 mlAcqua
  • 250 gZucchero
  • 2 gSale fino
  • q.b.Scorza di limone

Preparazione

  1. 1) Mettiamo in freezer il contenitore che useremo per il nostro sorbetto. Usiamo, preferibilmente, contenitori in vetro o in acciaio.

    2) Prepariamo lo sciroppo che costituirà la base del nostro sorbetto al pompelmo rosa. In una pentola mettiamo l’acqua, lo zucchero, la scorza grattugiata molto finemente di un limone (si sposa benissimo con il pompelmo, esaltandone anche il sapore) ben lavata ed il sale fino. Poniamo su fuoco medio e aspettiamo che lo zucchero si sciolga e che l’acqua giunga a bollore. Lasciamo bollire per 4-5 minuti al massimo, poi, spegniamo e lasciamo raffreddare completamente.

    3) Quando lo sciroppo sarà freddo, uniamo il succo dei 4 pompelmi, mescoliamo e versiamo nel contenitore che avevamo scelto. Copriamo e rimettiamo in freezer per almeno tre ore.

    4) Dopo tre ore tiriamo fuori il sorbetto e, con una forchetta, rompiamo i cristalli di ghiaccio che nel frattempo si saranno formati. Ripetiamo questa operazione dopo due o tre ore e poi lasciamo riposare il sorbetto per altre 12 ore. Per poterlo assapore appieno, é necessario che il sorbetto venga preparato almeno 24 ore prima di gustarlo.

    Prima di servirlo, tiriamo fuori il contenitore col sorbetto almeno 10 minuti prima ( un po’ meno se la temperatura ambiente è alta)

Note

L’idea in più. Se vogliamo rendere più coreografico il nostro sorbetto, possiamo utilizzare le calotte di pompelmo dopo averle svuotate della polpa restante dopo la spremitura. Spolverizziamone l’interno con pochissimo zucchero semolato e riponiamole in freezer in un contenitore ben chiuso. Dieci minuti prima di servire, tiriamo fuori sia il sorbetto che le calotte di pompelmo, poi farciamole e serviamole, decorandole con ciuffetti di menta fresca.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.