Il sorbetto al caffè é fresco, dissetante e facile, poiché possiamo realizzarlo senza gelatiera. Non contiene albumi, coloranti o conservanti; inoltre, il sorbetto al caffè è senza glutine e senza lattosio. Possiamo servirlo come dessert fresco o al posto della più classica tazzina di caffè a fine pasto. Si prepara con pochi ingredienti, è aromatico e molto goloso.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mettiamo in freezer il contenitore (di acciaio o di vetro) per il sorbetto al caffè.
In un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero ed il pizzico di sale (serve ad esaltare ancor di più il sapore del sorbetto). Portiamo ad ebollizione, lasciamo bollire per 5 minuti, spegniamo, uniamo il caffè in polvere solubile (il sorbetto avrà un sapore ed un profumo più intensi, ma è facoltativo) e facciamo intiepidire.
Nel frattempo prepariamo il caffè nella nostra maniera abituale (possiamo usare anche del caffè decaffeinato), uniamolo allo sciroppo tiepido e lasciamo raffreddare ulteriormente.
Trasferiamo il composto freddo nel contenitore, chiudiamo con il coperchio e mettiamolo nel freezer.
Dopo circa tre ore tiriamo fuori il sorbetto al caffè che avrà cominciato a ghiacciare, rompiamo i cristalli di ghiaccio con una forchetta o frullando il tutto con un minipimer.
Rimettiamo in freezer e lasciamolo maturare per 12 ore, per poterlo assaporare al meglio.
Il sorbetto al caffè é pronto e, grazie alla presenza dello zucchero, non diventerà duro come una pietra, per cui potremo servirlo subito, mescolandolo con il classico porzionatore da gelato.
Possiamo aggiungere della vaniglia (1/4 di cucchiaino di essenza o 1 bustina di vanillina) al nostro sorbetto al caffè, per renderlo ancora più profumato.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.